Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
17/10/2019

Vaccinazione antinfluenzale stagionale 2020/2021

ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2020 ore 19.15

NUOVA DATA PER VACCINAZIONI ANTINFLUENZALE PER OVER 65

Il Comune di Paderno Dugnano e l'ASST Rhodense hanno concordato una nuova seduta di vaccinazione antinfluenzale dedicata ai cittadini over 65 pazienti, di Medici di Medicina Generale che non hanno aderito alla campagna vaccinale.

Il personale sanitario dell'ASST vaccinerà il prossimo venerdì 18 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 presso il Centro Anziani di Calderara in via Card. Riboldi, 119 esclusivamente solo i cittadini che avranno effettuato la prenotazione.

Per agevolare la cittadinanza, il Comune di Paderno Dugnano ha istituito il numero di telefono 3384711817 dedicato al servizio di prenotazione nelle seguenti modalità:

  • chiamando dalle ore 9 alle ore 12 tutti i giorni lavorativi
    il lunedì, il martedì e il giovedì anche dalle ore 14 alle ore 17

  • inviando un messaggio whatsapp indicando NOME COGNOME DATA DI NASCITA e MEDICO CURANTE

La prenotazione sarà accolta solo per i cittadini residenti a Paderno Dugnano che hanno già compiuto i 65 anni e sono pazienti di Medici di Medicina Generale che non hanno aderito alla campagna vaccinale.


ultimo aggiornamento : 4 novembre ore 16.00

ATTENZIONE abbiamo riscontrato che chiamando i numeri di telefono 800.638.638 da linea fissa e 02.999.599 da cellulare o accedendo dal portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it gli operatori o il sistema informatico non visualizzano la sede vaccinale di Paderno Dugnano. Lo stesso avviene anche per altri Comuni e ambiti territoriali. Si tratta probabilmente di un malfunzionamento, per questo consigliamo di rirpovare fin quando la prenotazione non va a buon fine.
Ricordiamo inoltre che prima di procedere con la prenotazione occorre verificare la disponibilità del proprio Medico perchè Asst Rhodense vaccinerà i pazienti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che non hanno aderito alla campagna di vaccinazione.
"Ho espresso ai responsabili degli enti sanitari di competenza tutto il nostro disappunto per questi continui disagi che i cittadini devono sopportare e affrontare per accedere a un servizio così importante per la salute di tutti - commenta il Sindaco Ezio Casati - In un momento particolarmente complesso, avremmo tutti bisogno di procedure semplici e soprattutto funzionanti. Invece siamo qui ogni giorno a dover segnalare cose che non funzionano per un'organizzazione che, evidentemente, non si sta dimostrando all'altezza della situazione. Come Comune non possiamo gestire le prenotazioni e non decidiamo noi le modalità di erogazione dei vaccini. Abbiamo messo a disposizione sedi, affronteremo i costi per far vaccinare i pazienti in condizioni di sicurezza e ringrazio sin d'ora i volontari che si presteranno in ogni modo per agevolare il flusso di cittadini durante le giornate di vaccinazione".


ultimo aggiornamento: 4 novembre 2020

Da ieri sera il servizio delle prenotazioni per il vaccino antinfluenzale attraverso i numeri 800.638.638 da linea fissa e 02.999.599 da cellulare funziona consentendo di scegliere anche Paderno Dugnano come sede vaccinale, presso il Centro Anziani di Calderara messo a disposizone dall'Amministrazione Comunale. Anche sul portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it è possibile selezionare la nostra sede cittadina. Come da notizie ricevute dall'ASST Rhodense, segnaliamo che in questo momento possono prenotare i cittadini a partire dai 65 anni di età, i pazienti con patologie acute o croniche, le donne in gravidanza e i bambini fino ai 6 anni.

Al momento siamo in attesa di informazioni da parte di ASST Rhodense per comunicare da quando potranno prenotare il vaccino anche i cittadini di età compresa tra i 60 e i 64 anni di età.

IMPORTANTE: Asst vaccinerà i pazienti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che non hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Per questo, prima di procedere con la prenotazione, si consiglia di verificare la disponibilità del proprio Medico.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla notizia sotto e in fondo troverete anche il modulo per il consenso informato e anamnestico che potete stampare e compilare a casa prima di recarvi al Centro Anziani di via Cardinal Riboldi 119 che il Comune ha messo a disposizione dell'Asst Rhodense per le vaccinazioni.


ultimo aggiornamento: 3 novembre 2020

ATTENZIONE a causa di un malfunzionamento dei sistemi informatici del call center regionale, le prenotazioni per il vaccino antinfluenzale attraverso i numeri 800.638.638 da linea fissa e 02.999.599 da cellulare in questo momento non consentono di avere un appuntamento su Paderno Dugnano.

Il Comune ha urgentemente interessato gli enti preposti che stanno lavorando ad una celere risoluzione del problema. Vi comunicheremo tempestivamente quando il servizio sarà ripristinato e regolarmente funzionante.


CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2020/2021

Si ricorda che dal 3 novembre sarà possibile prenotare il vaccino antinfluenzale per tutti quei cittadini a cui il servizio verrà erogato gratuitamente dall'Asst Rhodense dopo la prima decade di novembre: bambini fino a 6 anni, donne in gravidanza, over 60, pazienti con patologie acute o croniche.

Le prenotazioni potranno essere effettuate:

IMPORTANTE: Asst vaccinerà i pazienti dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta che non hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Per questo, prima di procedere con la prenotazione, si consiglia di verificare la disponibilità del proprio Medico.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla notizia sotto e in fondo troverete anche il modulo per il consenso informato e anamnestico che potete stampare e compilare a casa prima di recarvi al Centro Anziani di via Cardinal Riboldi 119 che il Comune ha messo a disposizione dell'Asst Rhodense per le vaccinazioni.

ATTENZIONE, di seguito le indicazioni per la prenotazione della vaccinazione antinfluenzale per pazienti non trasportabili presso le sedi vaccinali.

Si informa che per effettuare la prenotazione per la somministrazione di vaccinazione antinfluenzale a pazienti non trasportabili presso le sedi vaccinali, è necessaria l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, nella quale deve essere indicata la non trasportabilità del paziente.

L'impegnativa deve essere trasmessa via mail all'indirizzo di posta elettronica domanti@asst-rhodense.it, indicando nome e cognome del paziente, domicilio e numero di telefono di riferimento.
Sarà cura del personale che effettuerà la vaccinazione contattare telefonicamente gli utenti ai recapiti telefonici forniti, per comunicare la data in cui verrà somministrata la vaccinazione antinfluenzale.

L'indirizzo di posta elettronica domanti@asst-rhodense.it deve essere utilizzato solo per la prenotazione delle vaccinazioni antinfluenzali per pazienti non trasportabili e non per altre finalità (es. richiesta di informazioni generiche, prenotazione vaccinazioni per altri utenti etc).

Solo nel caso di reale impossibilità ad inviare una mail, sarà possibile consegnare l'impegnativa presso le seguenti sedi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30:

  • Segreteria UOC Servizi alla Persona e Prevenzione, via Settembrini 1 - Passirana

  • Ambulatorio Vaccinale di Corsico, via Dei Lavoratori 42

  • Ambulatorio Vaccinale del POT Bollate, viale Piave 20

  • Ambulatorio Vaccinale di Paderno Dugnano, viale della Repubblica 13


Si ricorda che, in ottemperanza alle disposizioni normative sulla prevenzione di contagio da COVID 19, non è possibile recarsi presso le sedi vaccinali per richieste di informazioni generiche, che possono essere reperite al link https://www.asst-rhodense.it/inew/ASST/strutture/vaccinazioni/Vaccinazioni.2020/vaccinazioni_per%20sito.pdf


ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2020

Dal prossimo martedì 3 novembre sarà possibile prenotare il vaccino antinfluenzale per tutti quei cittadini a cui il servizio verrà erogato gratuitamente dall'Asst Rhodense dopo la prima decade di novembre: bambini fino a 6 anni, donne in gravidanza, over 60, pazienti con patologie acute o croniche.

Si precisa che Asst vaccinerà i pazienti dei Medici di Medicina Generale che non hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Per questo, prima di procedere con la prenotazione, si consiglia di verificare la disponibilità del proprio Medico.

L'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dell'Asst Rhodense il Centro Anziani di Calderara (in via Cardinal Riboldi 119) per consentire ai cittadini di poter ricevere la prestazione sanitaria in ambienti dove sarà possibile garantire il rispetto delle misure per il contenimento del rischio contagio da Covid19.
Le prenotazioni potranno essere effettuate:

Per maggiori informazioni clicca QUI

A tutela della salute di tutti, le vaccinazioni verranno effettuare esclusivamente su prenotazione.

I cittadini sono invitati a rispettare rigorosamente la data e l'orario che verranno indicati dagli operatori per evitare che si creino assembramenti presso la sede scelta per la vaccinazione.

E' fondamentale la collaborazione di tutti affinché il servizio possa essere erogato in sicurezza e senza rischi.

All'ingresso del Centro Anziani, ai pazienti verrà rilevata la temperatura corporea e non si potrà accedere se sarà pari o superiore ai 37,5^. Si ricorda inoltre che, come da consuetudine, i pazienti che presentano sintomi di malanni stagionali o di qualsiasi altra malattia temporanea, dovranno rimandare la vaccinazione.

L'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta che hanno aderito alla campagna di vaccinazione, altri spazi dove potranno vaccinare i loro pazienti qualora ritenessero i propri studi medici non idonei. Attendiamo di raccogliere le varie adesioni per poter definire con loro la programmazione di date e orari.


Che cos'è l'influenza?

L'influenza è una malattia virale acuta contagiosa che si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, starnuti o parlando. Si manifesta con febbre, mal di testa, malessere generale, dolori muscolari diffusi, tosse catarrale e raffreddore, con possibilità d’insorgenza di complicanze cardiocircolatorie, dell’apparato respiratorio (polmoniti e broncopolmoniti) e più raramente complicanze neurologiche quali ad esempio encefaliti.

Consigli per la prevenzione

Si ricorda che per la prevenzione dell’influenza, ed in generale delle infezioni che si trasmettono per via aerea, è molto importante, oltre la vaccinazione, adottare delle misure di protezione individuali utili a ridurre la trasmissione dei virus, quali:

  • lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o usare soluzioni detergenti a base di alcool o salviettine disinfettanti

  • coprire naso e bocca in caso di starnuti o tosse ed evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi naso e bocca

  • rimanere a casa in “isolamento volontario” se si è affetti da malattia respiratoria febbrile, aerando regolarmente i locali di soggiorno

  • usare una mascherina se si ha una sintomatologia influenzale quando ci si trova in ambienti sanitari/ospedalieri