Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
23/01/2014

Esondazione del fiume Seveso - 8 luglio 2014

Ricognizione del fabbisogno per gli interventi sul patrimonio privato e per le attività economiche e produttive

Avviso pubblico
Esondazione del fiume Seveso - 8 luglio 2014
Ricognizione del fabbisogno per gli interventi sul patrimonio privato e per le attività economiche e produttive

A seguito dell'esondazione del fiume Seveso del 08.07.2014 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, ha emesso Ordinanza n. 208 del 28.11.14 avente ad oggetto "Primi interventi urgenti di Protezione Civile conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel periodo 7 luglio al 31 agosto 2014 nel territorio della Regione Lombardia".

Gli artt. 7 e 8 della suddetta ordinanza prevedono che potranno essere riconosciuti finanziamenti ai cittadini che hanno subito danni connessi all’esondazione del fiume Seveso, solo nei seguenti casi:

Patrimonio privato (stralcio dell'art. 7)

Interventi strutturali di ripristino degli edifici privati, ivi compresi gli edifici vincolati, classificati in base alle differenti destinazioni d’uso, conformi alle disposizioni previste dalla normativa urbanistica, di pianificazione territoriale e di settore ed edilizia, danneggiati o dichiarati inagibili e per i quali sia rinvenibile il nesso di casualità tra i danni subiti e l'evento, e comunque per i danni limitati a quelle parti strettamente connesse con la fruibilità dell'opera (elementi strutturali e parti comuni, coperture, impianti, infissi, finiture).

Attività economiche e produttive (stralcio dell'art. 8)

  • Danni delle strutture, degli impianti, dei macchinari, danneggiati e per i quali sia rinvenibile il nesso di casualità tra i danni subiti e l'evento.
  • Prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorazioni e prodotti finiti, danneggiati o distrutti a causa degli eventi eccezionali e non più utilizzabili.

I cittadini interessati, potranno autocertificare la stima del danno subito (allegando documentazione comprovante il danno subito, come ad es. fatture e preventivi di spesa, indagini di mercato, etc…), compilando la scheda B (Patrimonio privato) o la scheda C (Attività economiche e produttive), allegate in fondo alla pagina. Tali schede dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 17.45 del giorno 10 febbraio 2015.

L'autocertificazione presentata dovrà essere confermata successivamente, nel caso di esito positivo dell'istruttoria di accesso all'eventuale contributo (a cura del Dipartimento della Protezione Civile), con una perizia asseverata, dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l'evento per un importo non superiore a quello indicato nell'autocertificazione, redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale.

Si precisa che la richiesta di risarcimento del danno verrà valutata dal Dipartimento della Protezione Civile e pertanto non vi è alcuna certezza né sull’effettivo accoglimento della richiesta, né sulle somme previste.

Precisazioni :

  • Tali schede annullano e sostituiscono le schede presentate nel mese di luglio, che avevano avuto il solo scopo di formulare una stima sommaria dei danni subiti.
  • In caso di immobili locati o detenuti ad altro titolo, in prima istanza si potrà accettare anche la segnalazione effettuata dal conduttore o beneficiario.
  • In caso di condomini le singole segnalazioni, unitamente a quella eventuale relativa alle parti comuni, sono raccolte dall'Amministratore condominiale ed inviate da questi al Comune in un unico fascicolo, corredato da una nota di sintesi sul numero delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale e sul fabbisogno necessario per l’intervento di ripristino, ivi compreso quello relativo agli interventi sugli elementi strutturali e sulle parti comuni dell’edificio.

L'autocertificazione potrà essere presentata nei seguenti modi:

  • a mano direttamente all'Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.30- lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45 - sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15)
  • via fax al numero 02.91004 406
  • via pec all'indirizzo comune.paderno-dugnano@pec.regione.lombardia.it

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni:
Ufficio Attuazione Urbanistica
Adriana Coppini
telefono 02.91004 416
Riccardo Prete telefono 02.91004 415