Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108

Accreditamento Servizi Prima Infanzia

Un sistema per promuovere una più elevata qualità dei servizi prima infanzia e per rendere visibile l'operato delle "strutture migliori"...

Il 7 marzo 2011 l’Assemblea dei Sindaci che fanno parte del Piano Sociale di Zona (Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Mil.se, Novate Mil.se, Paderno Dugnano, Senago, Solaro), ha approvato un sistema di accreditamento per i Servizi di Prima Infanzia (nidi, micronidi, nidi famiglia), aventi sede nel territorio dell’Ambito di Garbagnate Milanese.  

L'accreditamento è uno strumento orientato a sviluppare qualitativamente i servizi dedicati alla Prima infanzia presenti sul territorio (sia pubblici che privati) e nel contempo a favorire un lavoro di rete tra i gestori dei servizi con il fine di rendere l'offerta relativa alla prima infanzia più consona alle attese delle famiglie.

L'accreditamento è presupposto necessario per sottoscrivere convenzioni con i Comuni per l'acquisizione delle prestazioni erogate dal privato o per poter offrire servizi acquistabili con titoli sociali spendibili direttamente da parte delle famiglie.

 

 

 

Oggetto dell'accreditamento sono le seguenti unità d'offerta:

A – Nidi

B – Micronidi

C – Nidi Famiglia

aventi sede nel territorio dell'Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese, che abbiano presentato "comunicazione preventiva" (CPE), ai sensi dell'art 15 della L.R. n. 3/2008, che certifichi, da parte del gestore, il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali.

Possono presentare istanza di accreditamento i Soggetti, profit e no-profit, in possesso di determinati requisiti indicati nel bando.

L'accreditamento può essere richiesto solo dopo che l'unità d'offerta abbia iniziato l'attività a seguito del completamento del procedimento di presentazione della CPE e delle conseguenti verifiche con esito positivo. L'istanza di accreditamento pertanto non potrà essere presentata contestualmente alla CPE ma successivamente.

A seguito di presentazione dell'istanza di accreditamento, si attiva la procedura finalizzata al rilascio di un'Attestazione di Accreditamento ed all'inserimento degli aventi diritto nell'Albo dei Soggetti Gestori Accreditati che verrà aggiornato periodicamente. Annualmente verrà richiesta l'attestazione, mediante autocertificazione da parte del Soggetto accreditato, del mantenimento dei requisiti previsti per l'accreditamento.

L'Albo dei Soggetti accreditati sarà permanente e la durata dell'Accreditamento avrà decorrenza  dal momento del rilascio dell’Attestazione di Accreditamento.

 

La domanda, corredata dalle dichiarazioni e della documentazione informativa richiesta, deve essere presentata in busta chiusa ed indirizzata a:

Ufficio di Piano dell'Ambito di Garbagnate Milanese – Piazza del Santuario - 20024 Garbagnate Milanese 

Per informazioni sui requisiti e sulle domande di accreditamento, vai alla pagina dedicata:

 
Scarica gli allegati: