Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne

panchina rossa

25 novembre | giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne

LUNEDÌ 8 MARZO 2021 | NON SOLO L'OTTO

Non solo l'Otto è lo slogan che accompagna le iniziative programmate nel nostro Comune in occasione della Festa delle Donne. E in queste parole c'è un significato che va oltre questa data e che vogliamo condividere ogni giorno dell'anno. Per questo oggi, il Sindaco Ezio Casati e l'Assessore ai Diritti Civili Michela Scorta hanno inaugurato due nuove panchine rosse, dando continuità al progetto avviato nel novembre scorso e che prevede l'installazione di queste speciali panchine in ogni quartiere della nostra città.

Da oggi, 8 marzo, sono presenti anche a Palazzolo Milanese in piazza Lampugnani e al Villaggio Ambrosiano nel parchetto che si affaccia su via Tripoli. Anche su queste panchine è riportato il numero verde 1522 che è sempre collegato al centro antiviolenza e stalking. Due nuovi simboli che potranno certamente essere utilizzati per condividere momenti di convivialità, ma soprattutto per riflettere sul ruolo della donna nella nostra società, contro ogni forma di discriminazione e violenza. Le cronache quotidiane, purtroppo, ci ricordano quanto ancora ce ne sia bisogno, non solo l'8 marzo.

Guarda le foto dell'inaugurazione:

foto Palazzolo Milanese

foto Villaggio Ambrosiano

foto Panchina - simbolo


Continua il progetto di installazione delle panchine rosse in ogni quartiere della nostra città: due nuove panchine rosse, con il numero antiviolenza ben in evidenza, saranno posizionate a PALAZZOLO MILANESE in piazza Felice Lampugnani e al VILLAGGIO AMBROSIANO in via Tripoli.

L'iniziativa rientra nel progetto "La Panchina Rossa" che gli Stati Generali delle Donne hanno lanciato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dove è stato chiesto ai Comuni ed agli Enti locali di individuare un luogo significativo in cui posizionare una panchina di colore rosso. Un simbolo, per sensibilizzazione tutti sul fenomeno della violenza alle donne ed in favore della cultura delle Pari Opportunità.

Segui il progetto e le foto su www.tilane.it


Una panchina rossa in ogni quartiere della nostra città per ricordare a noi stessi che l'eliminazione della violenza contro le donne deve essere un impegno quotidiano e non solo celebrativo il 25 novembre per la giornata internazionale.

Inaugureremo le prime tre panchine rosse in piazza della Resistenza, nel cortile della Biblioteca Tilane in attesa di collocarla definitivamente in piazza Divina Commedia dopo i lavori di riqualificazione e piazza De Gasperi, per iniziare un percorso di comunità e proseguiremo a inaugurarne una in ogni quartiere proprio con l'intento di coinvolgere tutti su un triste fenomeno che ogni giorno diventa tragicamente cronaca dei nostri giorni.

No alla violenza contro le donne: è un impegno delle Istituzioni, è un dovere per tutti coloro che sono chiamati a tutelare la nostra sicurezza, è servizio civico di una straordinaria rete di associazioni e gruppi di volontariato che annoverano tanti e bravi specialisti, ma deve essere soprattutto un abito morale da indossare ogni giorno e in ogni momento della nostra vita.

Quelle panchine rosse che vedremo attraversando più luoghi della nostra città, saranno lì a ricordarcelo, a rinnovarci un dovere che dobbiamo sentire nostro, a spronarci all'attenzione perché nessuna donna sia vittima di violenza, né alcun bambino ne sia involontario testimone. Mettiamoci tutti la faccia contro un nemico che non ha volto ma che dobbiamo eliminare nei cuori, nell'animo e nella cultura di chi sfoga con violenza le proprie debolezze sulle donne.
Non rimaniamo indifferenti.

Michela Scorta
Assessore alle Pari Opportunità


 
Per saperne di più: