Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108

Facciamo un pedibus!

Andiamo insieme a scuola a piedi ...

pedibus

A maggio tutti a piedi!

Mentre camminano con regolarità i Pedibus delle scuole primarie Fisogni, Manzoni, Don Milani, Mazzini anche le scuole Curiel e De Marchi saranno impegnate in un grande esperimento per promuovere la mobilità sostenibile.

Cos’è il Pedibus e cosa è stato fatto fino ad oggi

Il Pedibus è un gruppo di bambini che, al mattino, va a scuola a piedi. I bambini sono accompagnati da uno o più genitori che si alternano, durante la settimana, a seconda delle proprie disponibilità. Il gruppo segue un percorso a misura di bambino, con orari e fermate prestabiliti.Nelle scuole primarie Fisogni, Manzoni, Don Milani e Mazzini dopo la fase di sperimentazione (settembre 2011) sono partiti con regolarità lungo tutto l'arco dell'anno scolastico diversi Pedibus che consentono ai bambini di raggiungere le proprie scuole a piedi.

Maggio 2013: tutti a piedi anche nelle scuole Curiel e De Marchi

Anche le scuole Curiel e De Marchi inizieranno a sperimentare il pedibus: vicino alle scuole sono stati individuati punti di incontro facilmente accessibili anche in macchina dai quali i bambini possono  raggiungere la scuola a piedi accompagnati dai propri genitori o affidati a genitori referenti.

Per la scuola Curiel gli appuntamenti sono martedì 7, 14, 21 e 28 maggio. I bambini e genitori si impegneranno per andare a scuola a piedi partendo da via Battisti (parcheggio angolo via Trieste) o da via Tripoli (all'altezza dell'angolo di via Derna).

Per la scuola De Marchi gli appuntamenti sono mercoledì 8, 15, 22, 29 maggio. I punti di incontro saranno il parcheggio di via Oslavia (piazza del mercato), il parcheggio di via Battisti (fronte supermercato), il parcheggio di via Camposanto. Da qui partiranno i diversi gruppi per raggiungere a piedi la scuola.

In allegato i percorsi delle scuole Curiel e De Marchi e i percorsi delle scuole che hanno già attivato il Pedibus:

 

Per info: Ufficio Progetti e Promozione tel. 02.91004 510/524 oppure scrivi all'ufficio


 
piedi

"Attraverso il progetto Facciamo un Pedibus! il Comune di Paderno Dugnano intende affrontare il tema della mobilità sostenibile coinvolgendo gli alunni, le famiglie e i docenti delle scuole Fisogni, Mazzini, Manzoni e Don Milani nella progettazione e sperimentazione del Pedibus. Grazie alla partecipazione e all'entusiasmo di bambini, genitori e insegnanti siamo certi del sicuro successo dell'iniziativa".
Buon Pedibus a tutti!
Rodolfo Tagliabue