Logo stampa

• Calendario
    Vai al mese precedente Febbraio 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Concorso "Il mestiere artigiano ai tempi di Facebook"

mestieri

Bando di Concorso
"Il mestiere artigiano ai tempi di Facebook"
per la realizzazione di opere grafiche e di immagini

Indetto da Unione Artigiani della Provincia di Milano - sede di Paderno Dugnano, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Scolastiche.

La finalità del bando è quella di mettere in relazione gli alunni delle scuole secondarie di primo grado con il mestiere artigiano ed il proprio territorio con l'obiettivo di sviluppare comportamenti che possano coniugare i "saperi antichi" con le nuovissime frontiere tra creatività e nuove tecnologie, mescolare cioè le abilità artigianali con le competenze industriali.

Il tema del Concorso è da raffigurare attraverso la creazione di opere grafiche e immagini che possono essere elaborate con qualsiasi tecnica manuale, in bianco e nero o a colori (acquerello, carboncino, pastello, tempera, pennarelli ecc...) e che rappresentino l'idea del mestiere artigiano ai tempi di facebook, in particolare quei mestieri artigiani che si occupano di trasformazione ed elaborazione di materiali (es: legno, ferro, vetro, plastica, argilla, metalli preziosi, tessuti ecc.).

La scelta del soggetto, dei personaggi è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri autori. Gli insegnanti referenti di classe si rendono garanti dell'originalità del materiale presentato; nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l'immediata esclusione.
L'elaborato deve essere realizzato solo ed esclusivamente su un foglio da disegno formato A4 (21 x 29.7 cm), su una sola facciata. Non saranno ammessi al concorso lavori realizzati su entrambe le facciate del foglio.

Possono essere inviati solo originali, non sono ammesse fotocopie degli elaborati finiti. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di realizzazione di un calendario o di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione.
Ogni elaborato dove contenere sul retro i dati dell'alunno partecipante come da scheda (All. A) debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell'autore e la firma di almeno un genitore o tutore. La mancata presentazione della scheda o dell'indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l'esclusione dell'elaborato dal concorso.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Paderno Dugnano. Le scuole/classi che intendono partecipare al Concorso devono compilare la domanda di partecipazione (All. B) sottoscritta dall'insegnante referente/garante. Sulla domanda di partecipazione deve inoltre essere apposto il timbro della scuola. Gli elaborati devono essere svolti esclusivamente a scuola e devono indicare sul retro i dati completi relativi all'alunno/a partecipante e di almeno un genitore/tutore come da tabella in allegato da incollare sull'elaborato (All. A):
Gli insegnanti mediante il modulo di partecipazione (All. B) dovranno garantire che gli elaborati sono stati realizzati in classe e dichiarare la data di realizzazione degli stessi. Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno raccolti dall'insegnante di classe/refente e dovranno essere consegnati unitamente alla domanda di partecipazione in busta chiusa entro i termini previsti dal presente bando. Per stimolare maggiormente la creatività dei ragazzi e fornire spunti e/o suggerimenti riguardo alla tematica del concorso, l'Unione Artigiani mette a disposizione, su una multipiattaforma on line "Dropbox" materiale informativo relativo alle professioni artigiane. Per la consultazione del materiale informativo è necessario scrivere al seguente indirizzo mail segreteriagenerale@unioneartigiani.it indicando un recapito di posta elettronica a cui saranno poi inviate le istruzioni per registrarsi ed accedere alla multipiattaforma "Dropbox".

Premi

Criteri fondamentali di selezione saranno: la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e l'attualità dell'opera. Verranno individuati n. 3 vincitori, i premi saranno assegnati sia all'alunno autore dell'elaborato che alla sua classe/scuola, come segue:

• 1 classificato: € 500 all'alunno € 500 alla classe/scuola
  • 2 classificato: € 300 all'alunno € 300 alla classe/scuola
  • 3 classificato: € 200 all'alunno € 200 alla classe/scuola

Potranno inoltre essere selezionati ulteriori elaborati per la realizzazione e pubblicazione di un calendario che l'Unione Artigiani intende realizzare.

Il Bando e la domanda di partecipazione sono disponibili anche presso le Segreterie delle Direzioni Didattiche Scuole secondarie di primo grado di Paderno Dugnano. Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo (All. B). con allegati gli elaborati, devono
essere consegnate in busta chiusa entro:

venerdì 3 maggio 2013 ore 12.30

all'Ufficio Protocollo del Comune di Paderno Dugnano nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.30

lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45

sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Premiazione

Tutti le classi partecipanti saranno invitate alla premiazione prevista per giovedì 6 giugno 2013 alle ore 18.00 l'Aula Consiliare.

Per info: Servizi Educativi 02.91004.305 oppure scrivi all'ufficio

Per maggiori informazioni: