Logo stampa

Da zero a diciotto

Una linea guida dei servizi educativi del Comune di Paderno Dugnano

foto learning

I servizi educativi costituiscono una rete di opportunità educative e sociali che favoriscono, in stretta collaborazione con le famiglie, l'armonico sviluppo psicofisico, sociale e della personalità delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Offrono contesti di gioco e socializzazione, accoglienza e stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive, comunicative e relazionali.
Promuovono cultura dell'infanzia e dell'adolescenza, cultura dell'integrazione, informazione sulle problematiche ad essa relative, cultura dei diritti. Per realizzare questi obiettivi operano per sensibilizzare e responsabilizzare tutti i soggetti implicati nell'azione educativa.
Attraverso il sistema dei servizi educativi, l'Amministrazione Comunale:

• garantisce uguaglianza ed equità nell'accesso e nel trattamento delle prestazioni. Nessuna discriminazione viene compiuta per motivi riguardanti sesso, cultura, lingua, religione, provenienza, condizioni psico-fisiche e socio-economiche;
  • promuove le iniziative educative, affermando i valori della solidarietà sociale, con particolare attenzione ai più svantaggiati e la partecipazione delle famiglie e dei cittadini per favorire la conoscenza del progetto pedagogico ed educativo a cui si ispira il servizio e attivare la collaborazione con gli operatori, verificare la corretta erogazione dei servizi, ed eventualmente migliorarne la qualità;
  • favorisce e promuove forme di ascolto delle famiglie e dei cittadini in grado di fornire utili indicazioni per la programmazione dei servizi, nel rispetto dei bisogni delle bambine e dei bambini.