• Calendario
    D L M M G V S

Concorso Cava Nord - 4^ edizione

parco lago nord

4° Edizione del Concorso "Cava Nord"
"Una cartolina al Parco"
in memoria di Luigi e Rosetta Tonelli

Il Concorso è indetto da Cava Nord S.r.l. in collaborazione con l'Assessorato alla Politiche Scolastiche del Comune di Paderno Dugnano.

Il tema del concorso è da scegliere tra uno dei seguenti argomenti:

• salvaguardia e tutela dell'ambiente
  • salvaguardia e tutela del patrimonio faunistico
  • sviluppo ecosostenibile

Il tema del Concorso è da rappresentare attraverso la creazione di una cartolina in rilievo o tridimensionale che rappresenti l'idea dei principi dell'educazione ambientale, della cittadinanza attiva e consapevole, e dello sviluppo ecosostenibile attraverso una rappresentazione grafico pittorica

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi 5° delle scuole primarie del territorio.

Le scuole/classi che intendono partecipare dovranno compilare la domanda di partecipazione.

Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno raccolti dall’insegnante di classe/refente e dovranno essere consegnati unitamente alla domanda di partecipazione in busta chiusa.

Per stimolare maggiormente la creatività dei bambini e fornire spunti e/o suggerimenti riguardo alle tematiche del concorso, verrà proposta preliminarmente all'elaborazione del testo scritto, una visita guidata al parco nelle seguenti date:

• giovedì 3 aprile 6 classi delle scuole G. Mazzini - A. Manzoni
  • martedì 8 aprile 7 classi delle scuole L. Don Milani - De Vecchi Fisogni
  • giovedì 10 aprile 6 classi delle scuole E. Curiel - E. De Marchi

Saranno individuati n. 5 vincitori, e i premi saranno assegnati sia all'autore dell'elaborato che alla sua classe/scuole, come segue:

1° classificato euro 800 all'alunno e euro 800 alla classe/scuola
2° classificato euro 600 all'alunno e euro 600 alla classe/scuola
3° classificato euro 500 all'alunno e euro 500 alla classe/scuola
4° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola
5° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola

Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili presso le Segreterie delle Direzioni Didattiche delle scuole primarie del territorio. Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno raccolti dall'insegnante di classe/referente e consegnati unitamente alla domanda in busta chiusa.
Le domande di partecipazione devono essere consegnate entro le ore 12.30 di lunedì 5 maggio 2014 all'Ufficio Protocollo del comune in via Grandi, 15 nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 12.30
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45
sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Tutte le classi partecipanti saranno invitate alla premiazione prevista per giovedì 5 giugno 2014 alle ore 17.30 in un evento pubblico presso il Parco Lago Nord, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente.
La partecipazione è gratuita.
Ogni classe partecipante si potrà aggiudicare un solo premio.

Per info: Servizi Educativi 02.91004.305 oppure scrivi all'ufficio