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Bonus libri di testo a.s. 2017/2018

Scuole secondarie di primo grado a.s. 2017/2018

libri

ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2018

NEWS: con determinazione dirigenziale n. 1219 del 27 dicembre 2017 si è conclusa l'istruttoria per l'erogazione del Bonus Libri a.s. 2017/2018. Il contributo, il cui importo è stato calcolato con le modalità indicate nel bando, sarà liquidato nei prossimi giorni, direttamente sul conto corrente indicato nella domanda di partecipazione.


BONUS LIBRI DI TESTO A.S. 2017/2018
Scuole Secondarie di 1 grado

Il bonus Libri è un contributo erogato dall’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano sotto forma di rimborso per le spese effettivamente sostenute per l’acquisto dei libri di testo (anche in formato digitale e per la didattica inclusiva), per le scuole secondarie di 1 grado anno scolastico 2017/2018.

La finalità principale del Bonus Libri è quella di rendere effettivo il diritto allo studio nell’ambito dell’obbligo scolastico indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.

Requisiti

  1. residenza dello studente nel Comune di Paderno Dugnano
  2. essere iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1 grado per l’anno scolastico 2017/2018
  3. avere effettivamente sostenuto una spesa per l’acquisto dei libri di testo, (anche in formato digitale e per la didattica inclusiva) per le scuole secondarie di 1 grado anno scolastico 2017/2018

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in modalità ON - LINE dal 17/07/2017 alle ore 12.00 del 16/10/2017.

Per la presentazione della domanda clicca qui

Entità del bonus

Il valore del Bonus sarà determinato, in base alla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, fino ai valori massimi di seguito indicati:

  • classi prime fino ad un massimo di € 210,00
  • classi seconde fino ad un massimo di € 160,00
  • classi terze fino ad un massimo di € 160,00

Il contributo verrà erogato sotto forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente a fronte di una spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto di testi scolastici relativi all’anno scolastico 2017/2018. L’accredito sul C/C del richiedente verrà effettuato, successivamente alla chiusura del bando (previsto per il 16/10/2017) e dopo aver espletato tutti i controlli previsti per legge, indicativamente nel mese di dicembre 2017. L’intestatario del conto corrente deve essere il genitore e/o tutore legale che compila la domanda on-line. In caso contrario la pratica non potrà essere evasa.

Istruzioni

Non sarà elaborata alcuna graduatoria, ovvero coloro che presenteranno la domanda e avranno i requisiti previsti beneficeranno dell’erogazione del Bonus attraverso bonifico bancario.

La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

  1. REGISTRAZIONE: per accedere al servizio ON LINE è necessario preventivamente registrarsi. Per registrarsi è indispensabile avere un indirizzo e-mail
  2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA: per inserire una nuova domanda cliccare su “Inizia nuova richiesta”, verrà  richiesta una e-mail (e-mail usata in fase di registrazione) e password. Il servizio è accessibile anche da cellulari e tablet. Saranno richiesti i seguenti dati:
    - dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, codice fiscale, luogo di nascita, data di nascita, cittadinanza, indirizzo, città, cap, telefono, cellullare, e-mail, ruolo genitoriale)
    - dati anagrafici studente (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, dichiarazione di residenza, codice fiscale)
    - dati scolastici (tipologia di scuola, nome della scuola, sede della scuola, classe)
    - dichiarazione della spesa sostenuta
    - altre dichiarazioni (aver già fatto richiesta o meno della dote scuola 2017/2018. Se sì, relativo importo)
    - dati bancari: codice IBAN
    - allegati: scansione o foto Carta di Identità
  3. INVIO DELLA DOMANDA: una volta effettuata la conferma dei dati inseriti si passa direttamente all'inoltro della domanda. Se l'inoltro è andato a buon fine verrà visualizzato il seguente messaggio: “Procedura conclusa. La Sua richiesta è stata inoltrata correttamente

Documentazione richiesta

La documentazione relativa all'acquisto dei testi scolastici  (scontrino, ricevuta fiscale, fattura) potrà essere richiesta dall'Amministrazione Comunale per la verifica sulle dichiarazioni rese così come previsto dall'’art. 71 comma 4 del D.P.R. 445/2000. Pertanto è OBBLIGATORIO conservare la documentazione  (scontrino o ricevuta fiscale) dal quale si evinca la spesa sostenuta per l’acquisto di libri di testo.
Nel caso in cui il commerciante non rilasci lo scontrino “parlante” (ovvero uno scontrino dal quale si evinca la spesa per i libri di testo) è sufficiente farsi rilasciare dal commerciante una dichiarazione che attesti che la spesa sostenuta è riferita all’acquisto dei libri testo per l’anno scolastico 2017/2018, da conservare insieme allo scontrino.

Assistenza

Per gli utenti non in grado di compilare la domanda ON – LINE sono previste le seguenti tipologie di assistenza:

  • messa a disposizione di un PC collegato alla rete internet c/o l’ufficio U.R.P. del Comune – via Grandi, 15 nei giorni di apertura al pubblico, per l’inserimento delle domande
  • assistenza alla compilazione, c/o l’ufficio scuola del Comune – via Grandi, 15 tutti i giovedi dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e dalle ore 16.45 alle ore 17.45 previo appuntamento telefonico al n. 02.91004 305

 

 


In fondo alla pagina sono pubblicate le F.A.Q. (domande più frequenti) che sono costantemente aggiornate.

Controlli

Il Comune effettuerà i controlli su quanto dichiarato nelle domande presentate, in base a quanto stabilisce la normativa vigente in materia. I cittadini che abbiano usufruito indebitamente di contributi economici erogati dal Comune su dichiarazioni mendaci o falsa documentazione sono punibili per legge ai sensi dell’art. 496 del c.p..

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs n. 196 del 30.06.2003 si informa che il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Paderno Dugnano. I dati che saranno forniti saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle attività connesse e per l’assolvimento degli obblighi prescritti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti comunali in vigore. I dati personali acquisiti saranno trattati anche con modalità elettronica da Responsabili e incaricati autorizzati al trattamento. L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del codice di Protezione dei dati personali, presentando richiesta al Responsabile del trattamento, dr. Biagio Bruccoleri.

Informazioni

Ufficio Scuola
da lunedi a venerdi 8.15-12.15 e lunedi, martedi, giovedi anche 16.45-17.45
tel. 02.91004 305  mail: ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

 
Per maggiori informazioni: