Logo stampa

D L M M G V S

Concorso Cava Nord - 8^ edizione

lago nord

8^ Edizione del Concorso "Cava Nord"
"
La cava col cuore… il parco e le mie emozioni"
in memoria di Luigi e Rosetta Tonelli

Il Concorso è indetto da Cava Nord S.r.l. in collaborazione con la Città di Paderno Dugnano.

Il tema del Concorso per questa edizione sarà la realizzazione di un disegno che sensibilizzi i fruitori del Parco, non solo al rispetto del parco stesso ma anche alla sua salvaguardia. Agli studenti si chiede di realizzare disegni che rappresentino il parco, descrivendolo non solo come luogo fisico, ma come luogo del cuore, seguendo le emozioni che il parco è in grado di suscitare: cosa succede quando possiamo vivere uno spazio verde, così vicino alla città, in cui la natura ha un ruolo da protagonista? Cosa sentiamo scoprendone gli angoli nascosti, gli animali che lo abitano, la voce degli alberi, il mistero della natura che torna ad essere luogo privilegiato? Siamo ancora capaci di lasciarci andare alle sensazioni magiche di un luogo unico, di tutti, da condividere?
Il disegno potrà essere realizzato a mano libera con qualunque tecnica, (matite, pastelli a cera, acquarelli, tempere, college, tecnica mista...), ma obbligatoriamente su cartoncino in formato A3 (ovvero 297x420 mm). Si prega di rispettare le indicazioni date, per evitare esclusioni d'ufficio degli elaborati. La scelta del soggetto, è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri autori. I partecipanti si rendono garanti dell'originalità del materiale presentato; nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l'immediata esclusione. Dovranno essere inviati solo originali, non saranno ammesse fotocopie degli elaborati finiti. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione.

Ogni elaborato dovrà contenere sul retro i dati dell'alunno partecipante come da scheda (All. A) debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell'autore e la firma di almeno un genitore o tutore. La mancata presentazione della scheda o dell'indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l'esclusione dell'elaborato dal concorso.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi 5^ delle scuole primarie del territorio.

Le scuole/classi che intendono partecipare al Concorso dovranno compilare la domanda di partecipazione (All. B) e attenersi al Regolamento in calce.
Per stimolare maggiormente la creatività dei bambini e fornire spunti e/o suggerimenti riguardo alle tematiche del concorso, verrà proposta preliminarmente all'elaborazione del testo scritto, una visita guidata al parco nelle seguenti date:

Gli elaborati realizzati dagli alunni verranno raccolti dall’insegnante di classe/refente e dovranno essere consegnati unitamente alla domanda di partecipazione in busta chiusa.

• lunedì 26 marzo E. De Marchi
  • martedì 27 marzo E. Curiel
  • mercoledì 28 marzo Don Milani

dal 29 marzo al 4 aprile festività pasquali

• lunedì 9 aprile A. Manzoni
  • martedì 10 aprile De Vecchi Fisogni
  • mercoledì 11 aprile G. Mazzini

Saranno individuati n. 5 vincitori, e i premi saranno assegnati sia all'autore dell'elaborato che alla sua classe/scuole, come segue:

1° classificato euro 800 all'alunno e euro 800 alla classe/scuola
2° classificato euro 600 all'alunno e euro 600 alla classe/scuola
3° classificato euro 500 all'alunno e euro 500 alla classe/scuola
4° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola
5° classificato euro 300 all'alunno e euro 300 alla classe/scuola

Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili presso le Segreterie degli Istituti comprensivi delle scuole primarie del territorio. Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo, con allegati gli elaborati scritti, devono essere consegnati in busta chiusa entro le ore 12.15 di venerdì 11 maggio 2018 all'Ufficio Protocollo del comune in via Grandi, 15 nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 12.15
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle ore 17.45
sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Tutte le classi partecipanti saranno invitate alla premiazione prevista martedì 5 giugno alle ore 17.30 presso l'Anfiteatro del Parco Lago Nord, in rappresentanza della giornata mondiale dell'ambiente dedicata a tematiche ambientali.
La partecipazione è gratuita e implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

INFO:
Servizi Educativi 02.91004.305/482 oppure scrivi all'ufficio