Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108

Escape room

7 e 21 febbraio 2019 in Auditorium Tilane

escape room

Escape room
lab interattivi per genitori

La Stanza dei Segreti è il progetto che da anni aiuta i ragazzi delle scuole secondarie del nostro territorio ad affrontare la propria crescita, il luogo in cui, a scuola, grazie alla presenza di psicologi qualificati, ma in totale riservatezza, possono raccontarsi e imparare a crescere. Presi nella rete è un'escape room, letteralmente 'stanza di fuga', un gioco di logica, ormai molto popolare, e non solo tra i ragazzi, in cui bisogna risolvere enigmi per cercare una via d'uscita, solitamente entro un limite di tempo prestabilito. A noi sembra una buona metafora della situazione in cui i genitori si trovano nel tempo dell'adolescenza dei propri figli. Risolvere enigmi significa comprendere quel che sembra incomprensibile: la realtà può essere decodificata e 'il gioco' può essere completato con successo. Invitiamo i genitori a due incontri con gli psicologi che seguono gli sportelli d'ascolto nelle scuole, per confrontarsi attivamente su temi che riguardano i cambiamenti della famiglia in questa particolare fase della vita e a mettesi alla prova con Dialogos - Spazio Giovani che sta conducendo in alcune classi percorsi di approfondimento sull'uso consapevole dei media digitali.

Per partecipare alle serate compilare il modulo d'iscrizione da restituire al Coordinatore di classe della scuola di appartenenza, oppure ad inviare una mail di adesione a: ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it entro lunedì 4 febbraio 2019.

giovedì 7 febbraio | ore 21 | Auditorium Tilane

CYBERBULLISMO: DI COSA PARLANO I RAGAZZI, QUANDO NE PARLANO
a cura di Associazione Alberio
intervengono dr.ssa Alessia Maiorana e dr.ssa Pamela Gottardi
Durante la serata Dialogos - Spazio Giovani vi invita a mettervi alla prova trovando la via di uscita dall'escape room PRESI NELLA RETE, un'occasione per apprendere in modo originale e divertente alcune attenzioni da avere nel rapporto genitori-figli, quando si parla di media digitali e social network.

giovedì 21 febbraio | ore 21 | Auditorium Tilane

VIA DI FUGA PER GENITORI SOTTO ASSEDIO!
Workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità
a cura di Associazione Alberio
intervengono dr.ssa Alessia Maiorana e dr.ssa Lucilla Libera

Auditorium Tilane | piazza della Divina Commedia, 3

Ingresso gratuito con iscrizione

INFO
Ufficio Scuola
- via Grandi, 15 - Paderno Dugnano (MI)
telefono 02 91004 305/492 e-mail: ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it