Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Aprile 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
            01 02 03
    04 05 06 07 08 09 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30  
     
     
108

+SCUOLA INCLUSIONE

dal 16 settembre al 9 novembre 2020 - prorogati i termini di accoglimento delle domande fino alle ore 12.00 di mercoledì 25 novembre 2020

ultimo aggiornamento: 9 novembre 2020

NEWS: nella situazione di emergenza derivante dall'epidemia Covid19 la DAD è uno strumento indispensabile, non solo per rispondere alle esigenze didattiche generali, ma anche per i bisogni degli alunni BES, la cui inclusione rimane obiettivo prioritario dell'azione formativa, nonostante la presenza di difficoltà di carattere tecnico ed organizzativo nella didattica a distanza per i suddetti alunni risulta importante, per facilitare l'espletamento delle varie attività, considerare, oltre le tipologie di deficit e delle problematiche di carattere psicologico, anche quelle di tipo socio - economico che interessano i destinatari.

Considerato che nell'attuale situazione di emergenza sanitaria non tutti gli studenti sono in possesso degli ausili di natura tecnologica indispensabili per la DAD, e che a far data dal 06.11.2020, ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020, le lezioni scolastiche si svolgeranno in presenza solo per l'infanzia, le scuole primarie e le classi prime delle scuole secondarie di primo grado, sono stati prorogati i termini di accoglimento delle domande per la misura +SCUOLA INCLUSIONE fino alle ore 12.00 di mercoledì 25 novembre 2020.

Per il comunicato stampa clicca QUI


ultimo aggiornamento: 16 settembre 2020

+SCUOLA INCLUSIONE
dal 16 settembre al 9 novembre 2020

+SCUOLA INCLUSIONE è un contributo erogato dall'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano sotto forma di rimborso per le spese effettivamente sostenute per acquisto libri di testo, strumenti tecnologici, sussidi didattici e delle spese trasporto per alunni e studenti che rientrano nella scuola dell'obbligo (11-16 anni) a.s. 2020/2021.
La finalità principale del contributo è quella di rendere effettivo il diritto allo studio nell'ambito dell'obbligo scolastico alle famiglie con una certificazione ISEE uguale e/o inferiore a € 26.000,00.

Requisiti

  • residenza dello studente nel Comune di Paderno Dugnano

  • avere un'età compresa tra gli 11 e i 16 anni

  • essere iscritti e frequentanti la scuola secondaria di 1 o 2 grado per l'anno scolastico 2020/2021

  • avere effettivamente sostenuto una spesa per l'acquisto dei libri di testo, strumenti tecnologici, sussidi didattici e spese di trasporto per la frequenza scolastica

  • avere un indicatore ISEE pari o inferiore a 26.000,00 - E' comunque possibile presentare domanda anche con un indicatore ISEE superiore a € 26.000,00; in tal caso le domande saranno soddisfatte solo in caso di risorse residue, procedendo dall'ISEE immediatamente più basso, sino ad esaurimento risorse

La documentazione relativa all'acquisto acquisto libri di testo, strumenti tecnologici, sussidi didattici e delle spese trasporto (scontrino, ricevuta fiscale, fattura) e la certificazione ISEE dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE allegate alla richiesta.

Valore del contributo

Il valore del contributo, a rimborso della spesa sostenuta, è determinato, in base ai seguenti criteri:

  • fasce ISEE, corrente o ordinario, in base al principio di graduazione, valorizzando la fascia più bassa

  • classe frequentata: sarà erogato un importo maggiore alle classi prime, tenuto conto della maggiore spesa sostenuta dalle famiglie nel primo anno di ciclo scolastico

fino ai valori massimi di seguito indicati:

 
 

scuola secondaria di 1 grado

FASCIA ISEEClasse 1Classe 2Classe 3
da € 0 a 15.748,78€ 250,00€ 200,00€ 200,00
da 15.748,79 a € 20.874,39€ 200,00€ 160,00€ 160,00
da € 20.874,40 a € 26.000,00€ 150,00€ 120,00€ 120,00

scuola secondaria di 2 grado

Classe 1Classe 2
€ 250,00€ 200,00
€ 200,00€ 160,00
€ 150,00€ 120,00

Il contributo verrà erogato sotto forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente a fronte di una spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici, sussidi didattici e delle spese trasporto per alunni e studenti che rientrano nella scuola dell'obbligo (11/16 anni) relativi all'anno scolastico 2020/2021 e verrà calcolato in base ai criteri indicati nel bando allegato alla voce "VALORE DEL CONTRIBUTO".

Partecipazione

La compilazione, l'inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in modalità ON - LINE dalle ore 8.00 di mercoledì 16 settembre alle ore 12.00 di lunedì 9 novembre 2020.
Per i servizi on-line del Comune è indispensabile avere un indirizzo e-mail e credenziali SPID

Certificazione ISEE: il calcolo del modello ISEE può essere fatto online, grazie alla possibilità di compilare la DSU sul sito dell'INPS senza il bisogno di file e attese. E' necessario però essere muniti di pin INPS o di codice SPID. Per chi ha difficoltà a compilare la DSU online, l'ISEE può essere richiesto presso i CAF, commercialisti o consulenti del lavoro.

Per accedere al servizio CLICCA QUI

Assistenza

Per gli utenti che necessitano di aiuto nella compilazione della domanda ON-LINE sono previste le seguenti tipologie di assistenza:

  • assistenza telefonica negli orari di apertura degli uffici comunali telefonando al n. 02.91.004.305

  • assistenza alla compilazione, per un giorno alla settimana previo appuntamento telefonico al n. 02.91.004.305

  • F.A.Q. (domande più frequenti) pubblicate in fondo alla pagina e che verranno costantemente aggiornate