• Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S

Dona Valore

La magia del riuso - concorso per le scuole primarie

dona valore

ultimo aggiornamento: 3 marzo 2021

CONCORSO DONA VALORE 2021

Concorso a premi riservato alle Scuole Primarie del territorio indetto da Cooperativa Vesti Solidale, nell'ambito delle attività previste nel Protocollo di Intesa per il progetto Dona Valore, sottoscritto dalla Cooperativa Vesti Solidale, il Consorzio Farsi Prossimo, il Comune di Paderno Dugnano, gli Istituti Comprensivi Allende, Croci, De Marchi, Paderno Dugnano e la Scuola Don Bosco (Del. n. 121 del 20/07/2017).

FINALITÀ

Scopo del concorso è sensibilizzare gli alunni delle Scuole Primarie sull' importanza della riduzione dello spreco, sull'opportunità di raccogliere indumenti e scarpe usati, sollecitandone la riflessione sul valore del riuso e sulle buone pratiche legate al ciclo visrtuoso delle attività solidali.

Classi del Primo e del Secondo ciclo delle Scuola Primarie.

Sono previsti premi per le CLASSI che si classificheranno, a insindacabile giudizio della Giuria, al 1^, 2^e 3^ posto e per le classi che avranno presentato i lavori più originali.

TEMA DEL CONCORSO

Focus: trasformazione, riuso e attività solidali. Una descrizone del progetto e i suggerimenti sui contenuti sono presentati nel video tutorial disponibile sul canale YouTube dell'ente al segunte link:

TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI

• classi del primo ciclo (prime, seconde e terze): vignetta o breve storia a fumetti realizzata solo ed esclusivamente su un foglioformato A4 (21 x 29,7 cm) e su una sola facciata. Non saranno ammessi al concorso lavori realizzati su entrambe le facciate del foglio. Potranno essere utilizzate diverse tecniche (ad esempio acquarelli, matite, pennarelli, tempere, ecc.). Non sono ammesse opere realizzate digitalmente (totalmente o in parte)

• classi del secondo ciclo (quarte e quinte): breve storia a fumetti o un video di massimo 30". Si raccomanda, nel caso di riprese video, il rispetto delle indicazioni in ottemperanza alle norme di tutela dei minori di 14 anni e del loro diritto alla riservatezza.

SCADENZA E MODALITÀ DI CONSEGNA

Tempistiche

• entro lunedì 15 marzo: invio delle schede di adesione (All.A) compilata in ogni sua parte e firmata dal Dirigente Scolastico a ufficioscuola@comune.paderno.dugnano.mi.it

• entro giovedì 15 aprile consegna degli elaborati all'Ufficio Scuola, tramite email, a ufficioscuola@comune.paderno.dugnano.mi.it. Nel corpo della email, andranno indicati in modo chiaro: Nome e Cognome Insegnante di riferimento, classe, sezione e Istituto di appartenenza

• da lunedì 19 aprile: pubblicazione lavori on line sulle pagine social del Comune di Paderno Dugnano e sulla rete della Coop. Vesti Solidale

• venerdì 7 maggio valutazione degli elaborati dalla commissione giudicatrice

• lunedì 10 maggio pubblicazione sui canali social e sul Sito del Comune della classificadelle classi vincitrici

• giovedì 13 maggio premiazione

Ogni proposta, sarà postata sulle pagine social del Comune di Paderno Dugnano (facebook, Istagram, Twitter) e sulla rete Vesti Solidale (gallery). Le preferenze e i commenti non saranno considerati un elemento di valutazione degli elaborati.

I partecipanti, con la firma apposta da Dirigente Scolastico sulla scheda di adesione, accettano e sottoscrivono le indicazioni di questo regolarmento.

Trasferiscono al Comune e alla Cooperativa Vesti Solidale il diritto di utilizzare e pubblicare gli elaborati nei modi indicati, e si impegnano alla conservazione degli originali fino alla chiusura dell'anno scolastico 2020/21.

COMMISSIONE

La Commissione Giudicatrice che stilerà la classifica, sulla base della quale saranno assegnati i premi, sarà composta da: due rappresentanti della Coop Vesti Solidale/Consorzio Frasi Prossimo, dall'Assessore alla Scuola, dall'Assessore all' Ambiente e Ecologia e dal Direttore Settore Socioculturale o suo delegato.

Il Comune di Paderno Dugnano e Vesti Solidale si riservano il diritto insindacabile di annullare unilateralmente il Concorso in presenza di un numero esiguo di lavori tale da pregiudicare l'equità del giudizio.

PREMIAZIONE

Le indicazioni relative alla premiazione, prevista per giovedì 13 maggio 2021 alle ore14.30, saranno comunicate successivamente, viste le norme di contenimento antipandemico.

Ufficio Scuola 02 91004.305/492
e-mail: ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it