Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
03/12/2020

Avviso Pubblico - contributo sostegno alimentare

sostegno

ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2021

MISURA SOSTEGNO ALIMENTARE

Erogata in buoni spesa o contributo in denaro; destinato a nuclei familiari e/o soggetti che hanno subito una modifica della condizione economica a causa dell'emergenza COVID-19.

REQUISITI

  • essere cittadini/e residenti nel Comune di Paderno Dugnano

  • essere cittadini/e Italiani/e o di un paese appartenente all'Unione Europea

  • essere cittadini/e stranieri/e titolari di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità o che abbiano presentato domanda di rinnovo ed in possesso di ricevuta

  • per ogni nucleo familiare (nucleo anagrafico) potrà essere accolta un'unica domanda di contributo

  • A. modifica della condizione economica di almeno un componente del nucleo a causa dell'emergenza COVID-19 e quindi successivamente al 31 gennaio 2020 (data Deliberazione Stato d'Emergenza da parte del Consiglio dei Ministri) per una delle seguenti motivazioni: - perdita del posto di lavoro
    - sospensione o riduzione dell'orario di lavoro
    - cessazione o riduzione delle entrate dell'attività professionale autonoma

  • B. nessun componente del nucleo usufruisce di ammortizzatori sociali a seguito dei motivi di cui sopra (cassa integrazione, indennità di mobilità, Naspi, altri contributi pubblici, Reddito di Cittadinanza) per un importo medio mensile complessivo superiore a € 500,00 (riferito alla media del trimestre precedente)

  • C. La somma dei saldi dei conti correnti intestati ai componenti maggiorenni del nucleo non deve superare € 5.000,00 (riferimento ultimo estratto conto trimestrale disponibile)

  • non avere beneficiato della misura di sostegno economico nell'anno 2021

La domanda di Sostegno Alimentare potrà essere presentata, dalla data di approvazione del presente avviso fino ad esaurimento dei fondi, collegandosi all'apposita piattaforma informatica al seguente link http://servizi.comune.paderno-dugnano.mi.it/ e seguendo le istruzioni di compilazione.

Gli utenti per poter presentare le domande devono necessariamente essere in possesso di un indirizzo e-mail. Verrà fornita assistenza alla compilazione della domanda previo appuntamento tramite i seguenti recapiti:

Ufficio Amministrativo Interventi Sociali
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30
tel: 0291004.257/428/429
e-mail: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Ogni nucleo familiare potrà beneficiare della misura trascorsi 90 giorni dall'ultimo contributo ricevuto per il sostegno alimentare (si terrà conto della data di approvazione dell'istruttoria con la quale la domanda viene approvata che sarà comunicata via mail al beneficiario). Le domande presentate saranno soggette ad un'istruttoria quindicinale, da parte dell'ufficio preposto, con la quale verranno individuati i nuclei beneficiari del contributo fino ad esaurimento dei fondi stanziati. L'esito dell'istruttoria verrà comunicato via mail.


Si ricorda che sono due le misure attivate per sostenere le famiglie in difficoltà: una di sostegno al reddito per quei nuclei in stato di necessità già prima dell'emergenza Covid-19 e una per il sostegno alimentare per la quale sono stati rivisti i requisiti di accesso, considerato il perdurare della difficile situazione economica e sociale.

La partecipazione ad una misura esclude la partecipazione all'altra.