Logo stampa
 - Home Page
 
 
  • RSS
 
 
 
 
 
  • Calendario
    Vai al mese precedente Marzo 2021 Vai al mese sucessivo
    D L M M G V S
     
      01 02 03 04 05 06
    07 08 09 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     
108
12/02/2021

Avviso Pubblico - contributo sostegno economico

sostegno reddito

ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2021

CONTRIBUTO SOSTEGNO AL REDDITO - LA DOMANDA DAL 15 FEBBRAIO AL 15 MARZO 2021

MISURA SOSTEGNO AL REDDITO

Erogata in denaro a coloro che hanno un ISEE ORDINARIO/ISEE CORRENTE inferiore a € 6.000,00; destinato a nuclei familiari e/o soggetti in stato di necessità pregressa all'emergenza COVID-19 per i quali l'isolamento sociale, causato dall'emergenza sanitaria, ha aggravato lo stato di indigenza.

La domanda di Sostegno al Reddito potrà essere presentata in due periodi diversi dell'anno e per ciascun periodo saranno erogati contributi per € 100.000.

Il primo periodo di presentazione della domanda va dal 15.02.2021 al 15.03.2021 mentre il secondo periodo sarà comunicato con successivo apposito avviso alla cittadinanza.

In entrambi i periodi le domande potranno essere presentate solamente collegandosi all'apposita piattaforma informatica al seguente link http://servizi.comune.paderno-dugnano.mi.it/ e seguendo le istruzioni di compilazione.

Gli utenti per poter presentare le domande devono necessariamente essere in possesso di un indirizzo e-mail.

Verrà fornita assistenza alla compilazione della domanda previo appuntamento tramite i seguenti recapiti:

Ufficio Amministrativo Interventi Sociali
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.30
tel: 0291004.257/428/429
e-mail: interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it.

La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • ISEE ORDINARIO/CORRENTE in corso di validità

  • documento di identità in corso di validità del dichiarante

  • estremi Bancari IBAN del dichiarante

La graduatoria PROVVISORIA, verrà pubblicata sul sito internet istituzionale e all'albo pretorio del Comune.

Eventuali ricorsi devono essere presentati al Comune di Paderno Dugnano - settore Servizi alla Persona e Sviluppo Organizzativo - Ufficio Interventi Sociali - entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

Entro 5 giorni lavorativi dal termine di presentazione dei ricorsi l'ufficio preposto comunica l'esito dell'istruttoria all'utente che ha presentato il ricorso, e successivamente pubblica la graduatoria DEFINITIVA.

La graduatoria provvisoria e la graduatoria definitiva verranno pubblicate, nel rispetto della privacy degli utenti, con l'indicazione solo del numero di protocollo della domanda e dell'importo del contributo.

Ciascun utente è perciò tenuto a conservare traccia del numero di protocollo della propria domanda che viene comunicato automaticamente dal sistema con una mail al termine di presentazione della domanda.

REQUISITI

  • essere cittadini/e residenti nel Comune di Paderno Dugnano

  • essere cittadini/e Italiani/e o di un paese appartenente all'Unione Europea

  • essere cittadini/e stranieri/e titolari di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità o che abbiano presentato domanda di rinnovo ed in possesso di ricevuta

  • per ogni nucleo familiare (nucleo anagrafico) potrà essere accolta un'unica domanda di contributo

  • possedere un ISEE ORDINARIO/ISEE CORRENTE in corso di validità, calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, inferiore o uguale a euro 6.000,00

  • non avere beneficiato della misura di sostegno alimentare nell'anno 2021

Alle domande pervenute e ritenute ammissibili, a cadenza semestrale verrà assegnato un punteggio per la graduatoria (I CRITERI sono visibili nel bando allegato in fondo alla pagina).

Le condizioni sociali verranno valutate in riferimento al nucleo familiare anagrafico.

I requisiti e le condizioni che determinano il punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. Eventuali modifiche, successive alla presentazione della domanda, sono prese in considerazione solo se protocollate entro il termine previsto per la presentazione delle domande.

In caso di parità di punteggio le domande verranno inserite in graduatoria nel seguente ordine:

  1. utenti che non hanno ricevuto contributi nel precedente bando pubblico

  2. ISEE più basso

Il contributo complessivo verrà accreditato sul c/c dell'intestatario della domanda o per cassa (solo nel caso in cui l'utente non disponga di un c/c o su specifica richiesta del servizio sociale).


Si ricorda che sono due le misure attivate per sostenere le famiglie in difficoltà: una di sostegno al reddito per quei nuclei in stato di necessità già prima dell'emergenza Covid-19 e una per il sostegno alimentare per la quale sono stati rivisti i requisiti di accesso, considerato il perdurare della difficile situazione economica e sociale.

La partecipazione ad una misura esclude la partecipazione all'altra.