Orti Urbani

Con determinazione dirigenziale n. 143 del 21.02.2022 è stata approvata la graduatoria definitiva del quinto bando per l’assegnazione di orti urbani a cittadini residenti nel comune di Paderno Dugnano.

In allegato:

graduatoria definitiva

Aggiornamento al 22 febbraio 2022


Quinto bando per l’assegnazione di orti urbani nel Comune di Paderno Dugnano.

Il bando è aperto fino al 31 dicembre 2021.

La domanda di partecipazione è disponibile in formato cartaceo presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) oppure reperibile in questa pagina e può essere consegnata dal giorno 22 novembre e fino alle ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2021 nelle seguenti modalità:

L’Ufficio Amministrativo Interventi Sociali è a disposizione degli utenti per il supporto alla compilazione della domanda dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì, ore 16.45 – 17.45. Previo appuntamento telefonico al numero 02.91004.257 o via mail all’indirizzo interventisociali@comune.paderno-dugnano.mi.it

IL BANDO

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

IL MANIFESTO


Per orto urbano si intende uno spazio verde di proprietà comunale la cui gestione è affidata per un periodo di tempo definito, come da Regolamento – Norme e criteri di assegnazione/gestione degli orti comunali (approvato con deliberazione di C.C. n. 21 del 27/03/2007 e modificato con deliberazioni di C.C. n. 39 del 12/07/2012 e n. 56 del 28/10/2014),  ai singoli cittadini che avranno presentato domanda nei periodi di apertura del Bando Comunale e risultati idonei in graduatoria. La graduatoria di assegnazione avrà validità quinquennale, allo scadere della quale verrà indetto nuovo bando. Tale scadenza sarà anticipata, qualora sia esaurita la graduatoria.

I beneficiari ricevono in concessione questi piccoli appezzamenti di terreno destinati alla produzione di fiori ed ortaggi che serviranno a soddisfare i bisogni degli assegnatari e dei suoi familiari, con divieto di farne commercio.
Può essere assegnato un solo orto per nucleo familiare, intendendo come nucleo familiare le convivenze a qualsiasi titolo, sotto lo stesso tetto. L’orto viene assegnato in gestione ad un unico titolare, salvo richiesta espressa da parte di due interessati, entrambi in possesso dei requisiti, anche di differente nucleo familiare (coassegnazione).

L’orto viene dato in concessione per una durata di 5 anni, rinnovabile per un ulteriore periodo di massimo 5 anni.

Per quanto riguarda il Comune di Paderno Dugnano l’ubicazione degli orti urbani è la seguente:

  • orti di via Lamarmora
  • orti di via Generale Dalla Chiesa

Requisiti necessari per la partecipazione

  1. essere pensionato/a oppure persona non titolare di pensione di età non inferiore ai 60 anni
  2. residenza nel Comune di Paderno Dugnano
  3. non possedere e non avere in godimento a qualsiasi titolo, nel territorio di spazi o aree a verde che possono essere destinati allo scopo di coltivazione ortiva. Il requisito si estende anche ai componenti del nucleo familiare
  4. essere in condizioni di salute tali da consentire la coltivazione dell’orto (la certificazione medica dovrà essere presentata solo al momento dell’assegnazione e non della domanda)

Quando fare la domanda?

Al momento non ci sono bandi aperti.
La pubblicazione dei bandi verrà resa nota tramite sito istituzionale. Nei periodi di apertura del bando i cittadini interessati possono presentare domanda di richiesta di assegnazione all’Ufficio Protocollo ritirando l’apposita modulistica e richiedendo l’assistenza alla compilazione all’Ufficio amministrativo Interventi Sociali.

Quali sono i costi?

  • cauzione di euro 30,00
  • canone annuale di euro 30,00 (definito ogni anno e da versare per il primo anno all’assegnazione, per i successivi entro il 31 gennaio)
  • costo di utilizzo dell’acqua di euro 5,00 (definito forfetariamente ogni anno e da versarsi con le stesse modalità del canone annuale)
  • costo del certificato medico da produrre all’Amministrazione Comunale, ogni tre anni

INFO
Ufficio Amministrativo Interventi Sociali
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15
lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 16.45 alle ore 17.45
telefono 02.91004 257/428/429

Accedi alla modulistica per la richiesta