Ottenere informazioni ed eventuale assistenza per la compilazione della “dichiarazione di garanzia e/o alloggio” utile per la richiesta di visto turistico da parte di cittadini extracomunitari

Il cittadino italiano o straniero, regolarmente residente in Italia, può ospitare un cittadino extracomunitario per motivi turistici o per visita familiare.

Il cittadino straniero invitato, per supportare la propria richiesta di visto, può richiedere al soggetto invitante la sottoscrizione della “dichiarazione di garanzia e/o alloggio”, con la quale il sottoscrittore si impegna a fornire alloggio alla persona invitata ed a sostenere ogni altro onere connesso al soggiorno, compreso il rientro in Patria.

La dichiarazione e il documento di riconoscimento del sottoscrittore, corredati dall’eventuale garanzia economica stipulata, vanno trasmessi all’invitato e presentati da quest’ultimo all’Autorità diplomatico/consolare italiana presente nel Paese d’origine, che deciderà sulla concessione del visto.

Il visto eventualmente concesso avrà un durata massima di 90 giorni.

Termine di erogazione del servizio: immediato.

Non Presenti

Struttura: Settore Servizi alla persona e sviluppo organizzativo – Ufficio Lavoro, U.R.P. e Servizi di Front-Office

Responsabile: Irene Sciarrotta
Referenti: Fernanda Mutti
Telefono: 02 91004 319 – n. verde 800.140558 (solo da telefono fisso)
E-mail: immigrazione@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: lunedì e giovedì (con la presenza di un mediatore culturale), solo su appuntamento, dalle 9.00 alle 12.15.

***

Prefettura di Milano
Ufficio Cittadinanza
Corso Monforte, 31
20122 Milano