Ottenere l’autorizzazione paesaggistica per interventi ricadenti in aree soggette a vincolo

La domanda di Autorizzazione Paesaggistica deve essere formulata quando si intendono realizzare interventi che incidono sui valori paesaggistici oggetto di protezione (art. 146 D. Lgs. 42/04) o, comunque, eseguire opere esterne, che modificano lo stato dei luoghi, di edifici o aree soggette a vincolo paesaggistico ai sensi e per gli effetti della Parte IIIª del D. Lgs. 42/04 e successive modifiche ed integrazioni.

L’autorizzazione paesaggistica è atto presupposto e preordinato dell’attività edilizia ed alle istanze finalizzate ad ottenere autorizzazione di tipo edilizio.

L’Autorizzazione Paesaggistica non è prescritta per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici (art. 149 D. Lgs. 42/04).

La domanda ed i relativi allegati nelle forme e contenuti indicati dall’accordo tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e Attività Culturali ai sensi dell’art. 3 del DPCM 12/12/2005 devono essere presentati all’Ufficio Protocollo in triplice copia, di cui l’originale in bollo.

Il rilascio del provvedimento avviene entro gg.105 per la Procedura Ordinaria (art. 146 del D.lgs.42/2004, come modificato dalla L. n° 98/2013) e gg. 60 per la Procedura Semplificata (art. 10 DPR 31/2017). Per entrambi i procedimenti è fatta salva la richiesta di integrazione documentale, che interrompe i termini del procedimento. Per ulteriori approfondimenti http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/territorio/paesaggio

La modulistica sia per la Procedura Ordinaria che per la Procedura Semplificata è disponibile nella sezione Documenti Collegati

Corrispettivi Servizi Comunali
PG16, da versare all’atto della domanda.

Struttura: Governo e Opere per il Territorio e l’Ambiente –  Pianificazione Urbanistica

Referente: Alessandra Fini
Telefono: 02 91004 354
Segreteria: Rosanna Metta
Telefono: 02 91004 460
E-mail: urbanistica@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15
lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45
Ricevimento tecnici: lunedì, martedì e giovedì dalle 16.45 alle 17.45
venerdì 8.15 – 12.15