Ottenere l’integrazione retta di ricovero per anziani e/o disabili

Destinatari del contributo per l’integrazione della retta di servizi residenziali sono:

• persone disabili e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio;
  • soggetti disabili adulti inseriti in percorsi di accompagnamento all’autonomia.

Condizioni per accedere ai contributi economici di integrazione della retta per i servizi residenziali sono l’incapacità economica di sostenere in autonomia gli oneri della retta da parte dell’utenza e la necessità di un inserimento residenziale, determinata da una situazione di bisogno e/o di rischio per la persona richiedente verificata dal Servizio Sociale.

La scelta della struttura di ricovero deve essere concordata con il Comune al fine dell’individuazione della scelta migliore nell’interesse della persona e con il minor aggravio di spesa per il Comune.

La richiesta di integrazione retta di ricovero va presentata, compilando l’apposito modulo, via mail agli indirizzi sotto indicati. È consigliabile prendere contatto con gli uffici competenti, ai medesimi recapiti, prima di inviare il modulo.

Le domande devono essere aggiornate ogni anno ripresentando l’apposito modulo.

I tempi richiesti per il completamento dell’istruttoria sono di 60 giorni.

Non Presenti

Struttura: Servizi alla persona e sviluppo organizzativo – Assistenti Sociali