Pagamenti Online PagoPA

Pagamenti elettronici mediante pagoPA

pagoPA è un servizio che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione e quindi anche il Comune di Paderno Dugnano.

pagoPA è una iniziativa a cui aderiscono la Pubblica Amministrazione, molte banche, poste ed altri istituti di pagamento, pagoPA garantisce a privati e aziende:

sicurezza e affidabilità nei pagamenti

semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento

trasparenza nei costi di commissione

pagoPA è stato realizzato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)

Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • pagamento libero con carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa
  • pagamento per il quale si è in possesso di uno specifico avviso o documento di debito che contiene il codiceIUV*. Questa modalità di pagamento consente di effettuare il versamento di quanto dovuto presso le banche, poste ed altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP, da smartphone,sportello, ecc).

Vuoi conoscere l’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA®?

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco

 

*IUV: è l’Identificativo Univoco delVersamento e garantisce l’univocità del pagamento e l’associazione dello stesso al servizio erogato. Ad ogni pagamento delle Pubbliche Amministrazioni è associato un solo codice IUV che identifica cosa si paga. Il codice IUV costituisce l’elemento attraverso il quale l’ente creditore riceve tutte le informazioni che caratterizzano il pagamento, permettendo di eseguire eventuali controlli e verifiche relativi all’erogazione del servizio.

Pagamento libero predeterminato senza registrazione

Si possono pagare i servizi comunali senza doversi registrare. E’ necessario però essere in possesso del codive IUV riportato nell’avviso di pagamento.

Accedi al servizio
pagamento sanzioni codice della strada

Accedi al servizio
Tutti gli altri pagamenti (es: diritti di segreteria, affitto impianti sportivi, canone piscina, locazione immobili comunali, etc etc)

Pagamento tramite Fascicolo del Cittadino con registrazione

E’ necessaria la registrazione nel portale dei pagamenti del Comune di Paderno Dugnano

Accedi al servizio
Per registrarti

Accedi al servizio
servizio pre/post scuola
pagamento centri estivi
servizi Asili Nido e Spazio Infanzia

Accedi al servizio
Imposta pubblicitaria e affissioni

Ricevuta di pagamento

Si può ricercare e scaricare la quietanza con la ricevuta telematica di un pagamento effettuato. E’ necessario avere a portata di mano il codice fiscale e il codice avviso o IUV

Accedi al servizio