Parchi

Il territorio comunale è dotato di numerosi parchi e aree verdi attrezzate, alcuni aperti e fruibili senza limitazione oraria, altri recintati e soggetti ad orari di apertura.

Orario di apertura dei parchi recintati (Ordinanza Sindacale n. 47/2024):

Parco di via Gadames
tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 22.00

Centro Sportivo Comunale di via Serra/Toti accesso da via San Michele del Carso e via Serra
tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 24.00

Parco Lago Nord accesso da via Valassina, via San Michele del Carso, parcheggio centro commerciale
da aprile a settembre, tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 21.00
da ottobre a marzo, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
martedì apertura fino alle 13.00, chiuso il primo martedì del mese

Parco Borghetto accesso da vicolo Borghetto
da aprile a ottobre, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
da novembre a marzo, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
chiuso nelle festività del 1 e 6 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre

Parco di Villa Belloni accesso da via Corridori 16
da marzo a ottobre
da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
chiuso nelle festività di Pasqua, 1 maggio, 15 agosto

Quasi tutti gli altri parchi comunali vengono identificati con la via in cui si trovano, alcuni sono stati denominati per ricordare persone o eventi storici.

Parco Altiero Spinelli in via Corridori e via Malatesta

Parco Emilio De Marchi in via Italia

Giardini della Costituzione in via Trieste angolo via Tripoli

Parco della Memoria in via Sibelius

Parco del Ricordo in via Aurora e via San Michele del Carso

In tutti i parchi e le aree verdi occorre rispettare il Regolamento comunale d’uso del verde, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 29/06/2000, in vigore dal 17 agosto 2000.

Nei parchi indicati è in vigore anche il Regolamento dei parchi “Centro Sportivo – Cava Nord” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 172/1989.

Allegati

Ordinanza Sindacale n. 47 del 10/04/2024

Planimetria aree verdi

Planimetria aree gioco

Regolamento comunale d’uso del verde

Regolamento dei parchi “Centro Sportivo” – Cava Nord

Parco Lago Nord: è stato premiato nel 1999 a Strasburgo con il “Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia” e nel 2003 a Milano con il “Premio Piazza Mercanti” della Camera di Commercio di Milano, nella sezione “Tutela Ambientale”.
Il Parco Lago Nord è uno dei luoghi più belli e caratteristici di Paderno Dugnano.

Per conoscere la storia e la sua valenza naturalistica ed ambientale, cliccando su Parco Lago Nord si accederà al sito di Wikipedia dal quale è possibile visualizzare tutte le informazioni.

Il Parco Lago nord non finisce di stupire e dopo le numerose osservazioni di avifauna, ci ha regalato una nuova gradita sorpresa. E’ stata infatti osservata una rara specie di mantide: l’Ameles spallanzania (Mantide di Spallanzani).

Pubblicazione scientifica inserita negli Atti Società Italiana Scienze Naturali Museo Civico Storia Naturale Milano (Gennaio 2011) di Roberto Battiston e Carlo Galliani. Per saperne di più clicca qui.

Ogni eventuale uso, anche parziale o di terze parti come foto e grafici, dell’articolo sulle Ameles deve essere preventivamente richiesto alla Società Italiana di Scienze Naturali che detiene tutti i copyright dell’articolo facendo riferimento a questo: Atti Soc. it. Sci. nat. Museo civ. Stor. nat. Milano, 152 (I): 25-35, Gennaio 2011.


Orari di apertura:
da aprile a settembre, tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 21.00
da ottobre a marzo, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
martedì apertura fino alle 13.00, chiuso il primo martedì del mese

Il Parco si estende in nove Comuni a nord di Milano, interessando Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.

Si tratta di un’area che ha resistito all’edificazione e che è dedicata principalmente all’agricoltura, nascondendo in sé piccoli boschi, filari e percorsi campestri.

I Comuni e il Consorzio che gestisce il Parco hanno da anni avviato, o hanno tuttora in corso, interventi importanti per la sua fruizione e conoscenza. Hanno acquisito aree, ne hanno rimboschite alcune, hanno realizzato molti tratti di piste ciclabili nel parco od ai suoi margini, hanno promosso attività di educazione ambientale ed iniziative di coinvolgimento dei cittadini, spesso in collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste e culturali attive nel parco.

Il Parco ha purtroppo alcune ferite che saranno curate. Si troverà il modo di ricucire i tagli netti causati dalle strade che lo attraversano, di migliorare il paesaggio del parco cercando di rendere meno evidente la presenza dei capannoni, degli impianti e delle strutture che, soprattutto ai suoi margini, lo rovinano. Il Grugnotorto non è solo un importante polmone verde per i cittadini dei nove comuni che lo ospitano ma è, di fatto, l’anello di collegamento tra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro.

La sua posizione strategica, anche grazie al Canale Villoresi che lo attraversa, ne aumenta quindi il valore in rapporto a tutto il sistema delle aree verdi del nord Milano e della Brianza.

Per saperne di piu:

⇒ www.parcogrubria.it

L’Atlante della biodiversità nelle aree protette del Nord Milanese, frutto della collaborazione fra Parco Grugnotorto Villoresi, Parco Nord Milano, Parco Balossa, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Cariplo, realizzato nell’ambito del progetto “Connessione ecologica e rinaturazione nel sistema delle aree protette del nord milanese”, è un valido strumento che offre una visione completa ed aggiornata dello stato attuale di presenza di fauna e flora all’interno di questo vasto territorio.

Il volume è consultabile on line al link https://flanet.org/pubblicazioni/atlante-della-biodiversita-nelle-aree-protette-del-nord-milanese/