Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA)

Nella sezione cartografia del servizio C-Portal sono pubblicate e rese navigabili la Mappa della Pericolosità e la Mappa del Rischio  del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del bacino del Po (PGRA) per il territorio comunale su base cartografica ortofoto AEGEA 2015, con possibilità di ricerca per via e di interrogazione degli elementi.

ACCEDI A C-PORTAL

Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, approvato con DPCM del 27 ottobre 2016, contiene l’individuazione delle aree potenzialmente interessate da alluvioni e il grado di rischio al quale sono esposti gli elementi che ricadono entro tali aree. Il Comune di Paderno Dugnano, su cui scorre il torrente Seveso, rientra nell’ambito territoriale del Reticolo principale e di pianura di fondovalle.

La Mappa della pericolosità rappresenta la delimitazione delle aree allagabili del torrente Seveso per i diversi scenari di pericolosità: aree P1 o aree interessate da alluvione rara; aree P2 o aree interessate da alluvione poco frequente; aree P3 o aree interessate da alluvione frequente

La Mappa del rischio di alluvione  rappresenta il livello del rischio al quale sono esposti gli elementi ricadenti nelle aree allagabili in rapporto al danno prodotto da un evento alluvionale: R1 rischio moderato o nullo, R2 rischio medio; R3 rischio elevato; R4 rischio molto elevato.

La perimetrazione delle aree allagabili, redatte ai sensi del del Dlgs 49/2010 in recepimento della Direttiva Europea 2007/60/CE, in Regione Lombardia sono state delineate nel 2013, aggiornate nel 2015 e  pubblicate all’autorità del bacino del Po tramite i portali regionali.

Regione Lombardia, con delibera n. 6738 del 19/6/2017 ha poi approvato disposizioni concernenti l’attuazione del PGRA nel settore urbanistico e di pianificazione dell’emergenza pubblicata sul BURL n. 25 Serie Ordinaria del 21/06/2017.

Si vedano i link e documenti allegati per approfondimenti: