Piccolo Grande Cinema 2024. Il 9, 16 e 17 novembre, appuntamento a Paderno Dugnano

Dal 9 al 17 novembre, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Cineteca Milano Metropolis ospiteranno la 17a edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e organizzato da Cineteca Milano che quest’anno propone 60 film provenienti dai più importanti festival internazionali.

Un’occasione unica per vedere film in anteprima per la città o nazionali e che al momento, spesso, non hanno ancora una distribuzione italiana.

Cineteca Milano Metropolis in via Oslavia, 8 ospiterà la rassegna di Piccolo Grande Cinema nei seguenti giorni:

domenica 10 novembre 2024 | ore 15 | La storia del Frank e della Nina

Questa è una storia di gente comune e straordinaria, con un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore all’inseguimento del futuro. Una storia d’amore e d’amicizia tra 3 ragazzi alla ricerca del loro posto nel mondo, della libertà, dell’affermazione della propria unicità, del loro modo di vivere la realtà e di un amore anarchico, in una Milano romantica, città di sogni e d’avventura per chi, come loro, vive fuori dalle cerchie esterne, nei paesi dei pendolari, ma anche di realtà dure e complesse con cui si devono per forza confrontare.

sabato 16 novembre 2024  | ore 15 | Vittoria

Jasmine ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale. Una storia d’amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta.

domenica 17 novembre 2024 | ore 15 | Il Tempo che ci vuole

Un padre e una figlia. Il cinema e la vita. L’infanzia che sembra perfetta e poi diventare grandi sbagliando tutto. Cadere e rialzarsi, ricominciare, invecchiare, diventare fragili, lasciarsi andare ma non perdersi mai. Il tempo che ci vuole per salvarsi.

Segui Cineteca Milano per scoprire di più.


GIURATI

Hai tra i 19 e i 25 anni, sei appassionato/a di cinema e ti piacciono i festival?

Vuoi incontrare altri ragazzi/e che hanno la tua stessa passione?

Cineteca Milano ti offre un’occasione imperdibile: fare parte della giuria del festival Piccolo Grande Cinema.

COSA FANNO I GIURATI

I giurati avranno il compito di visionare i film internazionali in concorso e di decretare poi il vincitore; la giuria, inoltre, si esprimerà anche per quanto riguarda il concorso cortometraggi. Quello che si richiede ai candidati è serietà nel mantenere l’impegno che prevede una proiezione al giorno nella fascia oraria 19-21 durante tutta la durata del festival.

Ci saranno poi momenti di confronto tra i giurati per decretare il vincitore dei film e del cortometraggio.

È già in calendario un primo incontro della giuria fissato per il 16 ottobre alle 15 al cinema Arlecchino.

Al termine della manifestazione i giurati avranno poi la possibilità di ritirare la tessera di Cineteca Milano che permetterà loro di assistere gratuitamente alle proiezioni dei cinema Arlecchino, MIC e Metropolis di Paderno Dugnano per il 2025.

Se siete interessati vi invitiamo a scrivere entro il 30 settembre alla mail piccolograndecinema@cinetecamilano.it indicando nome, cognome, età e allegando una lettera motivazionale.

Il Festival includerà la sezione di cortometraggi competitiva “VIDEO KILLED THE RADIO STAR”.

Cineteca Milano lancia “Video Killed the Radio Star”, concorso di cortometraggi di produzione nazionale che abbiano come soggetto il tema del rapporto tra cinema e musica. Il concorso è riservato ad autrici e autori Under 35.

Musica e grande schermo sono da sempre strettamente legate, fin dai tempi del cinema muto quando le proiezioni erano accompagnate da musica dal vivo.

Le colonne sonore, inoltre, sono sempre più protagoniste delle storie che vediamo rappresentate sul grande schermo e con questo concorso vogliamo celebrare questa unione invitando chi parteciperà a sentirsi libero/a di creare un piccolo musical, un videoclip oppure immaginare una traccia musicale come “sceneggiatura” di un video. L’importante è non limitarsi nella fantasia…

Per le modalità di ammissione clicca qui


📍 ​Tutte le attività si svolgeranno presso Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano – zona San Babila/Duomo).

Segui Cineteca Milano per scoprire di più.