La denuncia/dichiarazione/avviso può essere presentata da:
- Coniuge/congiunto, o persona convivente con il defunto, o un loro delegato o una persona informata del decesso.
- Normalmente delegato è il personale (direttore tecnico) delle onoranze funebri incaricato ad effettuare la denuncia.
- nel caso il decesso sia avvenuto in abitazione è necessario provvedere alla sua comunicazione all’Ufficiale dello Stato Civile, il quale attiverà il medico necroscopo del Servizio Asl n. 1 della Provincia di Milano: lo stesso medico, procederà dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
- nel caso il decesso sia avvenuto in Ospedale o in Istituto, o in Collegio o presso altre collettività alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà il responsabile della Direzione Sanitaria della struttura stessa.
La comunicazione di decesso è obbligatoria e deve essere fatta presso il Comune in cui è avvenuto l’evento entro 24 ore dal decesso presentando:
- certificato di decesso rilasciato del medico curante o del medico che assiste al decesso;
- scheda di morte (modello ISTAT D4/D4bis) attestante l’avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato del medico necroscopo rilasciato dalla A.S.L. o della Struttura Sanitaria.
Il termine di gestione dell’istruttoria è di circa 20 giorni (due giorni qualora non siano necessari particolari chiarimenti, integrazioni.)
Corrispettivi servizi comunali
A) – Servizi Demografici : – servizi Cimiteriali
Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città – Servizi Demografici – Cimiteriali
Referente: Fabiola Mosca e Margherita Sandroni
Telefono: 02.91004 438 – 475 – 210
E-mail: s.cimiteriali@comune.paderno-dugnano.mi.it
Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui
Schema domanda -Dichiarazione -Avviso di morte
Certificato di decesso rilasciato del medico curante
certificato del medico necroscopo rilasciato dalla A.S.L. competente per territorio o della Struttura Sanitaria.