Presentare denuncia di morte per decessi avvenuti nel territorio comunale in abitazione o struttura sanitaria

La denuncia/dichiarazione/avviso può essere presentata da:

• Coniuge/congiunto, o persona convivente con il defunto, o un loro delegato o una persona informata del decesso.
  • Normalmente delegato è il personale (direttore tecnico) delle onoranze funebri incaricato ad effettuare la denuncia.
  • nel caso il decesso sia avvenuto in abitazione è necessario provvedere alla sua comunicazione all’Ufficiale dello Stato Civile, il quale attiverà il medico necroscopo del Servizio Asl n. 1 della Provincia di Milano: lo stesso medico, procederà dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
  • nel caso il decesso sia avvenuto in Ospedale o in Istituto, o in Collegio o presso altre collettività alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà il responsabile della Direzione Sanitaria della struttura stessa.

La comunicazione di decesso è obbligatoria e deve essere fatta presso il Comune in cui è avvenuto l’evento entro 24 ore dal decesso presentando:

• certificato di decesso rilasciato del medico curante o del medico che assiste al decesso;
  • scheda di morte (modello ISTAT D4/D4bis) attestante l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato del medico necroscopo rilasciato dalla A.S.L. o della Struttura Sanitaria.

Il termine di gestione dell’istruttoria è di circa 20 giorni (due giorni qualora non siano necessari particolari chiarimenti, integrazioni.)

Corrispettivi servizi comunali

A) – Servizi Demografici : – servizi Cimiteriali

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città – Servizi Demografici – Cimiteriali

Referente: Fabiola Mosca e Margherita Sandroni
Telefono: 02.91004 438 – 475 – 210
E-mail: s.cimiteriali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui

Schema domanda -Dichiarazione -Avviso di morte
Certificato di decesso rilasciato del medico curante
certificato del medico necroscopo rilasciato dalla A.S.L. competente per territorio o della Struttura Sanitaria.