Presentare la dichiarazione di nascita

La richiesta di rilascio può essere inoltrata da:

almeno uno dei due genitori residenti nel comune di Paderno Dugnano al momento della nascita

almeno uno dei genitori (anche non residenti), da un procuratore speciale o, in mancanza, dall’ostetrica o da un altra persona che ha assistito al parto, quando l’evento si è verificato nel territorio del comune di Paderno Dugnano.

La dichiarazione di nascita può essere resa:

alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale ove è avvenuta la nascita

all’Ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuta la nascita

all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori o della madre se residenti in Comuni diversi.

Per poter dichiarare la nascita occorre allegare l’attestazione di nascita rilasciata dall’Ospedale, o per nascite avvenute in abitazioni private, dall’ostetrica o dal medico che ha prestato assistenza al parto.

La denuncia deve essere resa entro i 10 giorni successivi alla data della nascita, se resa all’Ufficiale dello Stato Civile oppure entro 3 giorni dalla nascita se resa alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale.

Qualora la dichiarazione sia resa dopo questo termine, l’Ufficiale dello Stato Civile deve segnalare al Procuratore della Repubblica la formazione tardiva dell’atto e le motivazioni del ritardo devono essere indicate nell’atto stesso.

Per i figli legittimi (i cui genitori siano fra loro regolarmente coniugati):

la dichiarazione di nascita deve essere fatta dai genitori o anche solo uno di essi, da un loro procuratore, o da una persona che abbia assistito al parto.

Per i figli naturali riconosciuti:

necessaria la presenza del genitore che intende effettuare il riconoscimento, o di entrambi per il riconoscimento congiunto: nel caso di genitori non coniugati, che intendano riconoscere entrambi il bambino.

Per i figli naturali non riconosciuti:

la denuncia di nascita deve essere fatta da una persona che abbia assistito al parto.

Rilascio:

certificazione

codice fiscale e iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale del nuovo nato ed informazioni per la scelta del pediatra dipendente dalla ASL del territorio

per i cittadini stranieri rilascio informazioni per aggiornamento del permesso di soggiorno

tessera sconto farmacie comunali

Il termine di rilascio del prodotto/servizio è di circa 10 giorni.

Non Presenti

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città
Ufficio: Servizi Demografici – Stato Civile
Referente: Fabiola Mosca e Elena Ferrara
E-mail: statocivile@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a sabato: 8.15 – 12.15

L’erogazione di ticket per l’accesso alle attività dei Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e cimiteri) è operativa fino alle ore 17.30. Gli sportelli chiuderanno alle 17.30 per dedicarsi alle attività di back office e di ricezione telematica, garantendo che oltre tale orario siano serviti solo gli utenti in possesso di ticket e ancora in coda.

Dichiarazione relativa al tipo filiazione ed eventuale riconoscimento
Attestazione di nascita
Copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità