Cantiere nuova Metrotranvia Milano-Desio-Seregno

Lo scorso 14 marzo 2023, presso il Centro Anziani di Calderara, è stato presentato il cantiere per la realizzazione della nuova Metrotranvia Milano-Desio-Seregno.

L’incontro pubblico è stato moderato dal Sindaco Ezio Casati e sono intervenuti: Beatrice Uguccioni (Consigliera delegata alla Mobilità e Infrastrutture di Città Metropolitana), Gaetano Delfanti (Settore Strade e Infrastrutture per la Mobilità Sostenibile di Città Metropolitana), Matteo Colombo (MM SpA – Direttore Lavori) e Nicola Bona (CMC Ravenna – Direttore Tecnico di cantiere).

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati tempi, modalità, e programmazione del cantiere commentando le slide che potete consultare cliccando qui.

Da quanto è stato anticipato, sul territorio comunale l’avvio dei lavori è programmata per metà aprile e nella nostra città interesseranno via Erba e tutte le strade cittadine afferenti.

La nuova opera sostituirà quella dismessa anche dal punto di vista della collocazione stradale: l’infrastruttura viaria sarà infatti posta al centro della strada, tra le due corsie in opposto senso di marcia, e nella tratta tra il Parco Nord e Calderara sarà a doppio binario.

La seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS sarà a singolo binario con raddoppi agli incroci.

Una volta ultimata, la linea sarà in grado di soddisfare una frequenza massima di 10 minuti nell’ora di punta tra Paderno Dugnano e Seregno, mentre non presenta vincoli alla frequenza di passaggio tra Paderno Dugnano e Milano: stando all’ultimo programma ipotizzato ci sarà una corsa ogni 5 minuti nella fascia di punta nella tratta tra Milano e Paderno, ogni 10 minuti nella fascia di punta e 30 minuti nella fascia di morbida nella tratta tra Paderno e Seregno.

A Paderno Dugnano sono previste 4 fermate: Grugnotorto, Paisiello, Calderara, Erba (che fungerà da capolinea intermedio).

L’intervento non si limiterà alla sola realizzazione della tranvia ma comporterà anche la riqualificazione di tutto l’asse urbano: sarà completamente rimessa a nuovo via Erba con i relativi marciapiedi e gli incroci con le trasversali.

Le attività di cantiere sono state organizzate in modo da arrecare il minori disagio possibile al flusso automobilistico sulla via Erba e alla circolazione urbana.

Sul nostro territorio, l’intervento si svilupperà su 2 km ed è stato suddiviso in otto cantieri (di cui 1 per la linea dismessa e 1 per il parcheggio di interscambio con 199 posti auto) e 12 tratte.

La durata complessiva dei lavori sul territorio comunale sarà di circa 34 mesi prevedendo l’operatività contemporanea su più cantieri.

⇒ Il manifesto della presentazione