Presentazione del libro che racconta la scuola civica “Don Filippo Anghileri”

Il prossimo venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 21 presso il Cortile della Guastalla in via Mazzini nel quartiere Palazzolo Milanese, nell’ambito della Festa Patronale dell’Addolorata sarà presentato il libro Storia di una produzione umana. La scuola di disegno applicato all’arte del legno e la scuola civica professionale “Don Filippo Anghileri” di Palazzolo Milanese, frutto di un’attenta e paziente ricerca di informazioni, testimonianze, interviste, foto e rassegna stampa che l’autore, Luciano Bissoli, ha raccolto con meticolosa dedizione  nel corso di questi anni.

Il libro, edito dal Comune di Paderno Dugnano per la collana “Archivio e dintorni”, nel raccontare la storia della scuola  fondata dal Parroco palazzolese ai primi del Novecento, riscostruisce traiettorie artistiche, culturali ed economiche, rendendo evidenti segni presenti ancora oggi nel tessuto sociale, urbano e produttivo della nostra città, come le numerose attività artigiane legate alla lavorazione del legno e  all’industria del mobile e il Corpo Musicale Santa Cecilia, da lui fondato nel 1900, oggi corpo bandistico della Città di Paderno Dugnano.

“Questo libro – sottolinea il Sindaco Ezio Casati – non ha solo il merito di fare testimonianza, di tenere viva una memoria, di raccontarci cosa siamo stati capaci di fare e come abbiamo affrontato le sfide che ogni tempo propone… Accende il nostro sguardo sul futuro, perché la storia, la nostra storia, continua a indicarci la strada e ci aiuta nelle scelte e nel dare concretezza con nuovi mezzi e nuovi strumenti alle valide intuizioni di chi ci ha  preceduto”.

“Don Anghileri – prosegue l’Assessore alla Cultura Anna Varisco – oggi sarebbe definito un innovatore sociale. Aveva capito che per riuscire a  migliorare le condizioni sociali ed economiche della Comunità che gli era stata affidata, occorreva investire sulle nuove generazioni e sulla loro  formazione e che per farlo, e qui l’importante intuizione, occorresse fare in modo che le maestrie dell’arte del legno, fossero a loro trasferite.

La nostra città è ancora oggi un punto di riferimento importante per le produzioni artigianali, con riconoscimenti anche a livello mondiale”.

Conclude il Sindaco: “Oltre che all’autore Luciano Bissoli, i miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che lo hanno aiutato, sostenuto e affiancato  contribuendo alla realizzazione di questo libro che potremmo davvero definire corale”.

La stesura del libro ha visto anche la revisione da parte del  personale della biblioteca comunale e la ricerca di documentazione fotografica da parte degli addetti dell’archivio comunale.

Tra le note di introduzione al volume, oltre ai contributi del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, quelli del Vicario episcopale della VII Zona  Pastorale, del Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Milano e del Parroco di Palazzolo Don Paolo Stefanazzi.

Oltre all’autore, alla serata di presentazione, interverranno Don Paolo Stefanazzi, il Sindaco Ezio Casati, l’Assessore Anna Varisco e Giorgio Dall’Aglio, già direttore della scuola.

Leggi il comunicato stampa