Regolamento della Partecipazione

Approvato dal Consiglio Comunale il nuovo Regolamento della Partecipazione.

Lunedì sera (13 giugno 2022) il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la Partecipazione che va a sostituire il vecchio regolamento della partecipazione popolare introducendo nuove modalità e strumenti che consentiranno il coinvolgimento attivo dei cittadini.

“L’approvazione di questo regolamento segna un momento importante del nostro mandato, era uno degli obiettivi strategici del programma, ma non  lo consideriamo un punto d’arrivo – spiega Anna Varisco, Assessore alla Partecipazione – Promuovere la partecipazione significa considerare la comunità nel suo insieme, lavorando in modo collettivo allo sviluppo locale e al miglioramento della qualità della vita.

Gli istituti di partecipazione necessitavano di essere rivisti, innovati e promossi in relazione alle nuove istanze e ai diversi bisogni, al fine di configurare un nuovo rapporto tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini.

E’ stato un lavoro corale, che ha coinvolto la parte tecnica e il Consiglio Comunale attraverso la Commissione Capigruppo nella quale sono state proposte integrazioni e alcune modifiche in buona parte recepite”.

Nelle prossime settimane sono in programma una serie di incontri nei quartieri per illustrare i contenuti del regolamento e le modalità di  partecipazione, dove vi sarà la la possibilità di poter fare domande e avere informazioni dettagliate sui nuovi istituti introdotti tra cui le Consulte territoriali (una per quartiere), i Tavoli di scopo e le Consulte Tematiche, i Patti di Collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni, nonché la disciplina dei rapporti con il Terzo Settore, i patrocini e l’utilizzo temporaneo degli spazi comunali.

Partiamo con una prima fase di socializzazione del nuovo  regolamento e delle opportunità che offre, dopo l’estate avremo modo di promuovere gli avvisi e raccogliere le varie disponibilità. Iniziamo un cammino nuovo in cui ci sarà più spazio per il confronto, per l’ascolto e la condivisione, maturando insieme un fare comune inclusivo e plurale”,  conclude l’Assessore Varisco.

Leggi il comunicato stampa