Richiedere il certificato di destinazione urbanistica

La domanda può essere formulata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta.

La richiesta redatta sull’apposita modulistica va consegnata all’Ufficio Protocollo, allegando n.1 marca da bollo da Euro 16,00 salvo maggiore imposta, e copia quietanza di versamento dei diritti di segreteria. Nel caso di atto di successione o di espropriazione per pubblica utilità, la richiesta è esente da marca da bollo.

Alla domanda va altresì allegato copia dell’estratto di mappa catastale (reperibile presso l’ufficio Catasto del Comune) con evidenziati i mappali oggetto della richiesta. Se il mappale non è presente in mappa, inoltrare copia del frazionamento depositato presso Agenzia del Territorio.
Il certificato di destinazione urbanistica è predisposto dall’Ufficio Pianificazione Urbanistica.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è rilasciato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda all’Ufficio Protocollo dal Direttore o dal responsabile del competente ufficio comunale.

In caso di mancato rilascio del Certificato nel termine indicato, il comma 4 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 prescrive che: “esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.”

Il ritiro del certificato da parte di persone diverse dal richiedente deve essere indicato nello spazio per le comunicazioni del richiedente; al ritiro il delegato deve essere munito di delega da parte del richiedente e fotocopia carta d’identità del delegato.

Il certificato ha validità di un anno dalla data del rilascio, se nel frattempo non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come da tabella Corrispettivi_Servizi_Comunali
PG_16

Struttura: Governo e Opere per il Territorio e l’Ambiente –  Pianificazione Urbanistica

Referente:  Meri Barichello