Richiedere il rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Paderno Dugnano

Il Comune di Paderno Dugnano dal 28/08/2023 ha provveduto all’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione e quindi i cittadini interessati potranno:

• consultare, verificare ed eventualmente richiedere la rettifica dei propri dati elettorali e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23/07/2014;
  • richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale

direttamente dal portale dell’ANPR autenticandosi nell’area riservata. Cliccca qui per accedere al servizio.

In alternativa è possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali all’Ufficio Anagrafe e lo stesso viene rilasciato, in esenzione da imposta di bollo e da diritti di segreteria, sia su richiesta fatta dall’interessato e sia a corredo di raccolte firme o candidature in occasione di consultazioni elettorali o presentazione di proposte di legge o quesiti referendari.
Questo certificato non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

L’erogazione del servizio è immediata.

Non Presenti

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città