Richiedere il rilascio dell’attestato di soggiorno permanente

Può essere richiesta dal cittadino comunitario residente a seguito del soggiorno regolare e continuativo in Italia per cinque anni.
Ai fini del calcolo dei cinque anni, va considerato anche il periodo di soggiorno regolare precedente l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.
La continuità di soggiorno non viene interrotta da:

assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno;
assenze di durata superiore a sei mesi per l’assolvimento degli obblighi militari;
assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo.

Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece, in ogni caso a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.

Per ottenere il rilascio dell’attestato di soggiorno permanente sarà sufficiente richiederne il rilascio tramite apposito fac-simile di domanda.

I termini di gestione dell’istruttoria sono pari a un mese.

Corrispettivi servizi comunali
A) Servizi Demografici : Anagrafe, Stato Civile, Servizio Elettorale, Leva

Imposta di bollo pari a Euro 16.00 da apporre sulla domanda
Imposta di bollo pari a Euro 16,00 da apporre sull’attestato