Richiedere il rilascio dell’attestato di soggiorno regolare

L’attestato di soggiorno regolare può essere richiesto dal cittadino comunitario:

che soggiorni regolarmente in Italia da un periodo inferiore ai 5 anni, oppure che sia in possesso di carta/permesso di soggiorno;

che abbia attuale residenza nel Comune di Paderno Dugnano.

Inoltre il cittadino comunitario deve avere alternativamente uno dei seguenti requisiti:
1. essere lavoratore subordinato;
2. essere lavoratore autonomo;
3. disporre per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti e di una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale e abbia una durata almeno annuale. Anche i formulari E106, E120, E121, E109, soddisfano il requisito della copertura sanitaria; al contrario la tessera sanitaria europea (TEAM) rilasciata dal paese d’origine non sostituisce la polizza sanitaria.
4. essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto, per seguirvi un corso di studi o di formazione professionale e, nel contempo, disporre di risorse economiche sufficienti e di un’assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale e che abbia una durata almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno. Anche i formulari E106, E120, E121, E109, soddisfano il requisito della copertura sanitaria; al contrario la tessera sanitaria europea (TEAM) rilasciata dal Paese d’origine non sostituisce la polizza sanitaria.
5. essere familiare comunitario che accompagna o raggiunge un cittadino comunitario già residente che abbia diritto di soggiornare in Italia sulla base dei requisiti di cui ai punti 1.- 2.- 3.

Per ottenere il rilascio dell’attestato di soggiorno regolare sarà sufficiente richiederne il rilascio tramite apposito fac-simile di domanda.

Sempre:

Schema Domanda – richiesta attestato soggiorno regolare;

Copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità;

Se ricorre il caso:

Certificato in originale tradotto in italiano attestante la familiarità con il cittadino comunitario;

Certificato attestante la valenza a carico del cittadino comunitario per i cittadini maggiori di 21 anni;

Attestazione di iscrizione ad un corso di studi o di formazione professionale;

Autocertificazione delle disponibilità di risorse economiche derivanti da fonti lecite;

Polizza assicurativa sanitaria;

Copia della carta di soggiorno in scadenza o scaduta con ricevuta della richiesta di rinnovo;

Dichiarazione del datore di lavoro con l’indicazione del settore di attività e il richiamo al regolare contratto di lavoro;

Iscrizione alla Camera di Commercio con indicazione del settore di attività (o autocertificazione).

L’erogazione del servizio è immediata.

Corrispettivi servizi comunali
A) Servizi Demografici : Anagrafe, Stato Civile, Servizio Elettorale, Leva
Imposta di bollo pari a Euro 16.00 da apporre sulla domanda
Imposta di bollo pari a Euro 16,00 da apporre sull’attestato