Richiedere l’affidamento e/o dispersione delle ceneri del defunto da parte dei parenti prossimi

La domanda può essere presentata da:

• coniuge o da uno o più parenti prossimi secondo la normativa vigente
  • società per la cremazione – Socrem

La richiesta di affidamento e/o dispersione delle ceneri deve essere fatta presso il Comune del luogo di decesso, presentando:

• apposita domanda, da cui risulti l’espressione di volontà di cremazione del defunto, da presentarsi a cura dei parenti prossimi
  • i richiedenti dovranno quindi provvedere al pagamento degli oneri per diritti funerari.

Il termine di gestione dell’istruttoria è di circa 20 giorni.

Corrispettivi servizi comunali, da versare alla presentazione dell’istanza:
A) Servizi Demografici: – servizi cimiteriali

Settore: Polizia Locale e Servizi per la Città
Ufficio: Servizi Demografici – Cimiteriali
Referente: Fabiola Mosca e Luana Consolaro
E-mail: s.cimiteriali@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orario: da lunedì a sabato: 8.15 – 12.15

L’erogazione di ticket per l’accesso alle attività dei Servizi Demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e cimiteri) è operativa fino alle ore 17.30. Gli sportelli chiuderanno alle 17.30 per dedicarsi alle attività di back office e di ricezione telematica, garantendo che oltre tale orario siano serviti solo gli utenti in possesso di ticket e ancora in coda.