Richiedere l’occupazione di suolo/sottosuolo/aree verdi pubblici o ad uso pubblico

Non sono richiesti requisiti specifici.

La richiesta compilata sul modulo predisposto, completa degli allegati necessari, va inviata tramite PEC al protocollo comunale. Il formato editabile del modulo consente la compilazione senza supporto cartaceo.

Per chiedere l’autorizzazione ad occupare il suolo pubblico per periodi di 1 o 2 giorni senza chiusura strada o manomissione del suolo, rivolgersi all’URP. Per maggiori informazioni clicca qui.

Le autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico vengono rilasciate entro:

15 giorni occupazioni suolo pubblico in generale,

30 giorni se l’occupazione prevede l’interruzione della circolazione stradale,

10 giorni occupazioni per banchetto politico.

I pagamenti sotto indicati vengono richiesti dall’ufficio inviando gli estremi di pagamento con PagoPA:

• Diritti di segreteria: pari a € 52 per occupazioni in generale, € 100 per ampliamenti stagionali (tavolini). Non dovuta dagli enti gestori di sottoservizi.
  • Versamento virtuale dell’imposta di bollo pari a € 32,00
  • Canone Unico, calcolato dall’ufficio, ai sensi del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con  deliberazione di C.C. n. 4 del 09/02/2021

Struttura: Settore Opere per il Territorio e l’Ambiente –  Ufficio Viabilità – Mobilità – Trasporti

Referente: Ernesto D’Aquino