Riforestazione

Tra gli obiettivi di mandato che l’Amministrazione Comunale si è data vi è la piantumazione di 10.000 nuovi alberi entro il 2024 per avviare un’intensa e significativa riforestazione urbana nella nostra città.

Per tenere fede a questo impegno, oltre alle piantumazioni in varie aree della città effettuate e previste da parte del comune, a partire dal 2020, l’Amministrazione Comunale ha aderito, in accordo con Città Metropolitana e Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale, a due diversi bandi ottenendo interventi di riforestazione urbana su aree verdi di proprietà comunale. Questi interventi prevedono la piantumazione e la cura degli impianti per i successivi sette anni, senza costi diretti sul bilancio comunale.

La riforestazione è una scelta di tutela del territorio poiché evita anche future trasformazioni d’uso delle aree boscate. Dopo la piantumazione e la verifica dell’attecchimento, le aree resteranno vincolate dalle leggi che tutelano le foreste e il paesaggio.

La riforestazione di un territorio fortemente urbanizzato come il Nord Milano persegue una visione strategica del ruolo del verde nell’area metropolitana, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità, prevenire e mitigare gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici.

Gli interventi di riforestazione, oltre a essere una delle 14 azioni individuate dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), che recentemente questa Amministrazione ha approvato, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, mirano a:

  • tutelare la Biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi;
  • aumentare la superficie e migliorare la funzionalità eco sistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito;
  • migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

I primi interventi di riforestazione, la cui fase realizzativa è stata avviata nella primavera 2022, sono l’inizio di un processo che potrà avere ulteriori sviluppi.

I progetti prevedono aree di rimboschimento, radure e filari di alberi. Le essenze impiegate sono Specie arboree: Farnia, Carpino bianco, Ciliegio, Acero campestre, Olmo campestre e Specie arbustive: Nocciolo, Corniolo, Ligustro, Pallon di maggio, Biancospino.

⇒ Planimetria forestazioni

In allegato le AREE DI INTERVENTO:

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022

⇒ La planimetria

Foto aggiornate al 23 giugno 2022