Nel 2019, l’Amministrazione Comunale si è data come obiettivo di mandato la piantumazione di 10.000 nuovi alberi entro il 2024 per avviare un’intensa e significativa riforestazione urbana nella nostra città.
Un obiettivo che è stato abbondantemente raggiunto e superato già nel febbraio del 2023 come da infografica aggiornata che pubblichiamo in questa pagina.
La stessa, mette in evidenza anche le nuove piantumazioni già programmate e che verranno realizzate nel corso dell’anno.
Per tenere fede a questo impegno, oltre alle piantumazioni in varie aree della città effettuate e previste da parte del Comune, a partire dal 2020, l’Amministrazione Comunale ha aderito, in accordo con Città Metropolitana e Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale (oggi Parco Grubria), a due diversi bandi ottenendo interventi di riforestazione urbana su aree verdi di proprietà comunale. Interventi che, oltre alla piantumazione, prevedono anche la cura degli impianti per i successivi sette anni, senza costi diretti sul bilancio comunale.
A questi progetti si sono aggiunti quelli realizzati in sinergia con Legambiente nell’ambito del concorso nazionale Vallelata, le piantumazioni previste da concessioni urbanistiche e, tra le più significative, si segnalano quelle di prossima realizzazione nell’ambito dell’iniziativa Piantalalì realizzata da Trenord insieme al Gruppo FNM.
La riforestazione è una scelta di tutela del territorio poiché evita anche future trasformazioni d’uso delle aree boscate. Dopo la piantumazione e la verifica dell’attecchimento, le aree restano vincolate dalle leggi che tutelano le foreste e il paesaggio.
La riforestazione di un territorio fortemente urbanizzato come il Nord Milano persegue una visione strategica del ruolo del verde nell’area metropolitana, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità, prevenire e mitigare gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici.
Gli interventi di riforestazione, oltre a essere una delle 14 azioni individuate dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), che recentemente questa Amministrazione ha approvato, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, mirano a:
- tutelare la Biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi;
- aumentare la superficie e migliorare la funzionalità eco sistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito;
- migliorare la salute e il benessere dei cittadini.
I progetti prevedono aree di rimboschimento, radure e filari di alberi. Le essenze impiegate sono Specie arboree: Farnia, Carpino bianco, Ciliegio, Acero campestre, Olmo campestre e Specie arbustive: Nocciolo, Corniolo, Ligustro, Pallon di maggio, Biancospino.
In allegato le AREE DI INTERVENTO:
Foto aggiornate al 23 giugno 2022