Saranno intitolate a Don Giampiero Borsani e Gino Strada due luoghi della nostra città

La Prefettura di Milano ha formalizzato nei giorni scorsi, a seguito della delibera della Giunta Comunale, l’autorizzazione a intitolare due luoghi della nostra città alla memoria di Gino Strada e Don Giampiero Borsani.

A Don Giampiero Borsani (venuto a mancare il 20 giugno del 2019) sarà intitolata l’area tra le vie Chopin e Vivaldi (che verrà denominata piazza) di fronte la scuola Secondaria di Primo grado “Croci” a Calderara di cui è stato il primo parroco dopo la costituzione della parrocchia che realizzò con l’aiuto di tanti residenti nel quartiere.

A Gino Strada (deceduto il 13 agosto del 2021), medico-chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, sarà intitolata l’area (che verrà denominata “largo”) compresa tra la via Italia e l’ingresso della scuola Secondaria di Primo grado “Allende”.

Don Giampiero e Gino Strada sono stati due uomini che hanno percorso strade sicuramente diverse, ma sono accomunati dal cammino e dal servizio verso gli altri a cui hanno dedicato la loro vita – commenta il Sindaco Ezio Casati – Intitolare alla loro memoria due luoghi della nostra città ha per noi il significato di custodire e condividere il valore del loro fare.

E non è casuale la scelta di dedicare a entrambi due aree prossime a due scuole, sottolineando così quell’esempio che Don Giampiero Borsani e Gino Strada ci hanno lasciato e che noi desideriamo trasferire alle future generazioni”.

Leggi il comunicato stampa