Servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il Servizio di assistenza domiciliare agli anziani (SAD) consta di un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio di anziani, al fine di consentirne la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali.
Gli interventi si realizzano in situazioni di isolamento, perdita dell’autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze del contesto familiare e sociale, pertanto sono indirizzati a favorire il recupero delle potenzialità residue, nonché il mantenimento dell’unità familiare anche in presenza di particolari problematiche.
Tra le prestazioni che il SAD fornisce rientrano anche alcuni trasporti per anziani che debbano effettuare brevi cicli di terapie o visite specialistiche.

Con il Piano di Zona distrettuale tale intervento è integrato con il sistema di prestazioni scelte dagli utenti attraverso “voucher”.

Dal 2011 il Servizio di assistenza domiciliare agli anziani è svolto in regime di accreditamento con le Cooperative Sociali iscritte in un apposito Albo dell’ambito di Garbagnate Milanese.

Con l’aggiornamento annuale:

  • sono stati accreditati i gestori dei servizi domiciliari, a livello di ambito distrettuale
  • è stato approvato – a livello di ambito distrettuale – il patto di accreditamento con i gestori che si sono accreditati per la gestione dei servizi domiciliari.

Per l’attivazione dell’intervento è necessario rivolgersi all’assistente sociale.

Per scaricare l’Albo dei soggetti accreditati e sedi operative, clicca qui