Servizio Ambiente – Verde – Energia

La struttura presidia le seguenti funzioni:

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DELL’AMBIENTE
Si occupa delle procedure inerenti l’autorizzazione o il diniego a svolgere attività produttive, con particolare riferimento all’impatto ambientale. verifiche le autodichiarazioni o comunicazioni d’inizio attività ed accerta le chiusure delle stesse. Gestisce le procedure per le insegne d’esercizio relative alle attività produttive

AMBIENTE
Si occupa delle procedure che riguardano l’appalto dei rifiuti solidi urbani, la disinfestazione, il controllo del randagismo, il controllo dell’ambrosia e il controllo delle centrali termiche. Gestisce la procedura concernente la bonifica del suolo e lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto. Promuove il supporto tecnico-amministrativo all’associazione cinofila con cui l’Amministrazione Comunale si è convenzionata per eseguire il censimento dei cani accalappiati e promuovere l’affido degli stessi.

SVILUPPO DEL VERDE PUBBLICO
Si occupa della gestione complessiva del verde pubblico e della promozione del Parco del Seveso, anche per il “Contratto di Fiume”, del Parco Grugnotorto, e il Parco Lago Nord. Promuove la conservazione e valorizzazione del verde all’interno del tessuto urbano. Gestisce il servizio di manutenzione ordinaria globale e programmata di aree a verde pubblico, la progettazione e gestione/supervisione dei servizi di manutenzione dei campi da calcio comunali. Cura per queste necessità, i rapporti con i gestori delle aree a verde e sportive di proprietà comunale.

DECORO URBANO – CONTRATTO FIUME SEVESO – INFRASTRUTTURE SOVRACCOMUNALI
Si occupa della programmazione della mobilità ciclabile. Attua la promozione del Parco del Seveso, del “Contratto di Fiume” e del Parco del Grugnotorto, rapportandosi con gli Enti Sovraccomunali di riferimento. E’ referente degli espropri e dell’acquisizione di aree.

ENERGIA

indirizzo via Grandi, 15