Servizio Urbanistica e Edilizia

La struttura presidia le seguenti funzioni:

SPORTELLO UNICO EDILIZIA

L’ufficio si occupa dell’istruttoria e la predisposizione degli atti d’assenso o di diniego riferiti a pratiche e titoli edilizi e loro varianti,  della gestione pratiche edilizie autoasseverate, della gestione dell’acquisizione di pratiche inerenti la denuncia delle strutture portanti garantendo i controlli necessari alle pratiche sismiche. Attività di controllo sul territorio e di vigilanza in materia di attività edilizia, in collaborazione con la Polizia Locale, gestione dei procedimenti inerenti a contenziosi ed abusi edilizia, coordinamento della Commissione per il Paesaggio, cura della compilazione e gestione dei dati ISTAT relativi a pratiche edilizie, attestazione di idoneità alloggiativa relativamente anche ai requisiti igienico-sanitari degli alloggi locati/posseduti da cittadini stranieri.

PIANIFICAZIONE  URBANISTICA – EDILIZIA CONVENZIONATA E PROCEDURE SISMICHE

Supporto alla redazione/gestione degli strumenti urbanistici di carattere generale e delle loro varianti in funzione dell’elaborazione delle strategie di pianificazione territoriale. Gestione dei procedimenti connessi ad atti negoziali in attuazione del PGT o in variante ad esso con particolare riferimento agli interventi afferenti l’attuazione del Documento di Piano.

Gestione dei procedimenti per l’approvazione di Piani Attuativi e di atti negoziali in attuazione del PGT particolare riferimento agli interventi afferenti l’attuazione del Piano delle Regole. Istruttoria e predisposizione degli atti d’assenso o di diniego riferiti a Permessi di Costruire convenzionati e loro varianti. Rilascio di informazioni e certificazioni urbanistiche. Gestione e cooordinamento delle attività connesse all’Edilizia convenzionata e privata sociale tra cui il progetto relativo alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree ex legge 167/62.

indirizzo
via Grandi, 15
telefono
02. 91004 417
orario Segreteria
Dal 5 giugno 2023 per gli orari clicca qui
Settore
Pianificazione del Territorio
Servizio
Urbanistica – Edilizia
Responsabile Servizio Alessandra Fini
Sportello Unico per l’Edilizia
Responsabile Ufficio
Patrizia Patella
Pianificazione Urbanistica – Edilizia Convenzionata e procedure Sismiche
 
Responsabile Ufficio
Michele Gangi