Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, trattorie) – Comunicare il subentro, la cessazione, la sospensione, il cambiamento di ragione sociale, la variazione del delegato in possesso dei requisiti professionali

Per esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande il richiedente o il delegato devono essere in possesso di requisiti professionali e morali, di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio.

N.B.: la dimostrazione di possedere il requisito professionale nell’avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi,nel quinquennio precedente, nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, deve essere comprovato, oltre che dalla iscrizione all’I.N.P.S., dalla attestazione degli adempimenti contributivi minimi prevista da parte della previdenza sociale nazionale.
L’attestazione è resa dall’I.N.P.S. su richiesta dell’interessato.

Subentro nella titolarità dell’esercizio senza apporto di modifiche strutturali

(alle stesse condizioni della precedente autorizzazione)

Nei casi in cui con il subentro si effettua ampliamento / riduzione di superficie, è necessario allegare tutti i modelli e documenti indicati nella scheda collegata alla presente relativa all’ampliamento/riduzione

La comunicazione di subingresso deve essere inoltrata al SUAP utilizzando il Modello Comunale e le schede allegate alla presente:

  • Comunicazione di subingresso attività di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Scheda 1 dichiarazione sostitutiva di non apporto di modifiche ai locali d’esercizio
  • Scheda 2 riferita al titolare o legale rappresentante, e al delegato (in possesso dei requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande, se designato), e a ciascuno dei soci e degli amministratori aventi poteri di firma;
  • Scheda 3 denominazione tipologica attività di somministrazione
  • Scheda 4 comunicazione orari

I modelli, una volta compilati e sottoscritti, devono essere scansionati, in modo che riportino la firma autografa del titolare e trasmessi al SUAP a mezzo Posta Elettronica Certificata, allegando la documentazione qui di seguito indicata:

  • Copia scansionata dell’atto notarile di cessione o dichiarazione notarile;
  • Copia scansionata documento d’identità
  • Mod. B SCIA, quale autodichiarazione della sussistenza dei requisiti igienico-sanitari per l’esercizio di attività in campo alimentare, ai sensi della L.R. 33/2009, da inoltrare con il link COMUNICA, qualora l’avvio dell’attività è contestuale all’iscrizione della nuova impresa. Per le imprese già iscritte  al Registro Imprese, la SCIA è compilabile attraverso il link MUTA .
  • Copia scansionata dell’attestazione di versamento di Euro 34,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano 1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: ASL Provincia di Milano 1 via Al Donatore di Sangue n. 50 20013 Magenta IBAN: IT06B0558433321000000015104. Nella causale indicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400 – notifica di inizio attività alimentare.

Variazione di ragione o denominazione sociale (senza cessione d’azienda)

II legale rappresentante della società trasmette comunicazione al SUAP utilizzando il modello comunale qui allegato.

Al modello comunale di comunicazione di cambiamento di ragione sociale sono allegati:

  • Scheda 2 riferita al titolare o legale rappresentante, e al delegato in possesso dei requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande (qualora designato), a ciascuno dei soci e degli amministratori aventi poteri di firma;
  • Copia scansionata dell’atto notarile o dichiarazione attestante la variazione notarile;
  • Copia scansionata documento d’identità;
  • SCIA Mod. B, quale autodichiarazione della sussistenza dei requisiti igienico-sanitari per l’esercizio di attività in campo alimentare, ai sensi della L.R. 33/2009, da inoltrare con il link COMUNICA, qualora l’avvio dell’attività è contestuale all’iscrizione della nuova impresa, Per le imprese già iscritte al Registro Imprese la SCIA è compilabile attraverso il link MUTA
  • Copia scansionata attestazione di versamento di Euro 34,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: ASL Provincia di Milano 1 via Al Donatore di Sangue n. 50 20013 Magenta IBAN: IT06B0558433321000000015104. Nella causale indicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400 – notifica di inizio attività alimentare;

I modelli, una volta compilati e sottoscritti, devono essere scansionati, in modo che riportino la firma autografa del titolare e trasmessi al SUAP a mezzo Posta Elettronica Certificata.

 

Cessazione / sospensione dell’attività

II titolare dell’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande che cessa/sospende l’attività inoltra al SUAP Comunale

  • Modello Comunale allegato alla presente scheda;
  • Copia scansionata documento d’identità;
  • SCIA Mod. B ai fini igienico sanitari compilabile online attraverso il link MUTA
  • Il titolo autorizzativo relativo all’attività cessata è trasmesso in formato cartaceo con apposita nota da inviare tramite posta al SUAP Comunale o presentando a mano la documentazione all’Ufficio Protocollo del Comune.

I modelli, una volta compilati e sottoscritti, devono essere scansionati, in modo che riportino la firma autografa del titolare e trasmessi al SUAP a mezzo Posta Elettronica Certificata.

Variazione del delegato avente requisiti professionali

II titolare dell’esercizio deve trasmettere al SUAP comunale, attraverso il link MUTA:

  • SCIA Mod. B valida anche ai fini igienico-sanitari
  • Copia scansionata attestazione di versamento di Euro 34,00, ccp n. 41078205 intestato a ASL della Provincia di Milano n.1 via Al Donatore di Sangue n.50 20013 Magenta. Oppure il versamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a: ASL Provincia di Milano 1 via Al Donatore di Sangue n. 50 20013 Magenta IBAN: IT06B0558433321000000015104. Nella causale indicare: Centro di Costo (CDC) SIAN 3400 – notifica di inizio attività alimentare;
  • Copia scansionata documento d’identità

La SCIA deve essere firmata digitalmente dal titolare e dal nuovo delegato nell’apposita scheda.

Il delegato deve possedere i requisiti morali e professionali per l’attività di somministrazione di alimenti e bevende previsti dall’art. 71 del D.Lgs. 59/2010 ATTENZIONE: sono variati i requisiti morali e professionali per l’accesso ed esercizio ad attività di commercio. Clicca qui

Subentro nella titolarità dell’esercizio/variazione di ragione sociale/variazione delegato

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande e/o la variazione segnalata può effettuarsi immediatamente dopo la ricezione dell’attestazione del SUAP, riportante n° di protocollo, n° codice pratica, che è trasmessa alla casella PEC dell’interessato.

Il SUAP svolge le necessarie verifiche sui requisiti autodichiarati e, in caso di esito favorevole, entro il termine di 30 gg. dal ricevimento della pratica, comunica all’impresa l’avvenuta conclusione positiva, aggiornando, nell’apposita sezione del SUAP, lo stato della pratica e dandone notizia anche al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A..

Il SUAP, in caso di riscontrate difformità, invita l’interessato a conformarsi entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente il termine o in caso di impossibilità a conformare la comunicazione, il SUAP emette provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, aggiorna lo stato della pratica e ne informa gli enti interessati compreso il Registro Imprese presso la C.C.I.A.A..

Cessazione / sospensione dell’attività

Il SUAP provvede alla trasmissione della comunicazione agli uffici ed Enti interessati ivi compreso il Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. entro 30 gg. dal ricevimento della pratica.

Corrispettivi servizi comunali.

Struttura: Settore Affari Generali – SUAP

Referente: Daniela Piffaretti

Telefono: 02 91004318

Fax:02 91004406

E-mail: suap@comune.paderno-dugnano.mi.it

Orari: dal lunedì al venerdì: 8.15 – 12.30

Ente :
Comune di Paderno Dugnano
Sportello :
SUAP PADERNO DUGNANO
Procedimento :
Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, trattorie) – Comunicare il subentro, la cessazione, la sospensione, il cambiamento di ragione sociale, la variazione del delegato in possesso dei requisiti professionali
Prodotto :

Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, trattorie) – Comunicare il subentro, la cessazione, la sospensione, il cambiamento di ragione sociale, la variazione del delegato in possesso dei requisiti professionali

Termini di conclusione del procedimento (decorrenti dalla ricezione da parte del protocollo dell’Ente, che sarà oggetto di specifica comunicazione da parte dell’ufficio) :
30gg.

LR n. 6 del 2 febbraio 2010 CAPO III Testo unico delle Leggi Regionali in materia di commercio e fiere

L.R. 30 dicembre 2009 n. 33 Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di sanità

D.LGS. 26 marzo 2010 n. 59 Attuazione direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno

L. 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge con modificazioni del D.L. 31/05/2010 n. 78 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica

D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’articolo 38 comma 3 del D.L. 25/06/2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6/8/2008 n. 133

L 25 agosto 1991 n. 287 Aggiornamento della normativa sull’insediamento e sull’attività dei pubblici esercizi.

RD 18 giugno 1931 n. 773 T.U.L.P.S.