Sostegno alimentare, le richieste si accoglieranno fino al 30 aprile

Il bando per il sostegno alimentare rivolto a chi ha subito disagi economici a seguito della pandemia andrà avanti ancora un altro mese rispetto alla conclusione dello stato di emergenza fissato per oggi 31 marzo.

Gli uffici comunali riceveranno fino al prossimo 30 aprile le istanze di coloro che hanno i requisiti di accesso e secondo le modalità previste dall’avviso consultabile sempre sul sito comunale.

Quello in corso è il quarto bando rivolto ai nuclei messi in difficoltà dall’emergenza Covid, a causa della perdita di lavoro o per un peggioramento delle condizioni economiche delle singole famiglie – spiega Michela Scorta, Assessore ai Servizi Sociali – Per due anni esatti abbiamo garantito ininterrottamente questo sostegno partendo dalla consegna dei primi pacchi alimentari nell’aprile 2020, che siamo riusciti a consegnare direttamente a casa, in pieno lockdown, grazie all’aiuto prezioso dei volontari.

Poi siamo passati all’erogazione dei buoni pasto che ha permesso di utilizzare questa forma di sostegno in modo più agevole quando le disposizioni sono divenute meno stringenti”.

I numeri aiutano a capire anche l’impegno organizzativo che il Comune ha messo in campo per gestire le istruttorie delle domande: una procedura mai interrotta per 24 mesi consecutivi.

Alla data odierna, a fronte di 3.615 richieste ne sono state accolte 3.033 con un’erogazione complessiva di quasi 860mila euro, finanziati con fondi comunali e stanziamenti arrivati dal Governo per la gestione dell’emergenza Covid.

Gli aiuti alle famiglie in difficoltà, però, in questi due anni non sono stati solo questi – aggiunge l’Assessore Scorta – Oltre alle misure straordinarie messe in campo per affrontare una situazione straordinaria, il Comune ha continuato e continuerà a garantire tutte le altre linee di intervento per sostenere famiglie e nostri concittadini bisognosi di aiuto per situazioni di disagio, vissute indipendentemente dall’emergenza Covid”.

Leggi il comunicato stampa