Sosteniamo il credito. Ripartiamo insieme.

Una nuova collaborazione per sostenere la ‘ripartenza’ di chi è stato messo, o si trova ancora, in difficoltà soprattutto a causa dell’emergenza pandemica in corso. Il Comune di Paderno Dugnano e la Fondazione Welfare Ambrosiano hanno siglato un accordo di collaborazione per dare a cittadini, imprenditori e liberi professionisti alcuni strumenti che possano supportarli economicamente, sia nell’ambito professionale sia in quello personale, accedendo a strumenti finanziari e percorsi di accompagnamento nell’ottica del rilancio.

CHI E’ LA FONDAZIONE WELFARE AMBROSIANO

Attiva dal 2011, la Fondazione Welfare è un ente no profit che promuove iniziative a favore di persone in transitoria difficoltà economica che risiedono o svolgono attività lavorativa/professionale nella Città Metropolitana di Milano e per i quali non esistono forme di protezione pubblica o privata già in essere. I soci fondatori sono il Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio Milano, Monza Brianza Lodi, CGIL, Cisl Milano, Uil Milano Lombardia. Dall’11 giugno 2020 la Fondazione ha siglato una partnership con J. P. Morgan per intensificare il proprio impegno alla luce del nuovo scenario indotto dalla pandemia (https://www.fwamilano.org/).

GLI STRUMENTI DI SOSTEGNO

Per le famiglie

La misura CREDITO SOLIDALE 2.0 RIPARTENZA consente di accedere a un prestito a costo zero per far fronte alle spese primarie: affitto, spese condominiali, spese sanitarie, istruzione… È uno strumento pratico per tutte le persone e le famiglie che in seguito alla pandemia hanno avuto o stanno continuando ad avere una riduzione temporanea del loro reddito, come ad esempio chi è stato o è ancora in Cassa Integrazione o chi ha perso il lavoro e percepisce la disoccupazione. La Fondazione, previa valutazione di ogni singolo caso, garantisce l’accesso al credito presso banche convenzionate, per l’erogazione di un finanziamento di massimo di 10.000 euro, privo di oneri, con rate sostenibili e dilazionabili fino a 5 anni, che si inizia a restituire dopo un anno.

Per info clicca qui.

Per contatti chiamare i numeri 02.87178060 e 02.87178183 o scrivere una mail a microcredito@fwamilano.org

Per liberi professionisti e lavoratori indipendenti

La Fondazione Welfare e PerMicro hanno creato PARTITA ATTIVA per facilitare l’aggiornamento professionale e sostenere gli investimenti materiali e immateriali di chi vuole sviluppare la propria attività (aggiornamento professionale, corsi di specializzazione, ma anche attrezzature, macchinari, tecnologie informatiche). Accertata la validità dell’investimento e del progetto, la Fondazione garantisce l’accesso al credito presso PerMicro per rendere possibile l’erogazione di un prestito agevolato fino a un importo massimo di 15.000 euro e affiancherà il libero professionista o il lavoratore autonomo con attività di mentoring per assicurare che tutti gli sforzi vadano a buon fine.

Per info clicca qui.

Per contatti chiamare i numeri 02.87198050 o scrivere una mail a microcredito@fwamilano.org

Per nuove attività

Per chi invece si sente pronto a diventare imprenditore, AVVIO DI IMPRESA è un’opportunità per chi sta coltivando un progetto e ora si sente pronto a diventare imprenditore. Si basa sulla consulenza e sull’affiancamento dei Mentor che collaborano da tempo con la Fondazione. I Mentor sono un team di esperti, con competenze multidisciplinari: contribuiscono alla realizzazione di un solido business plan – per qualunque attività e settore di mercato – supportano nella preparazione della richiesta di microcredito presso le banche convenzionate e affiancano nell’avvio dell’attività. La Fondazione rende anche più sostenibile il microcredito ottenuto mettendo a disposizione un contributo per l’abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento.

⇒ Leggi il comunicato stampa