Sostieni la tua biblioteca digitale

I libri non si chiudono mai, aiutaci ad arricchire la Biblioteca Digitale

CSBNO è l’azienda pubblica che gestisce la rete delle biblioteche pubbliche dei comuni del Nord Ovest di Milano (da Sesto San Giovanni a Legnano).

Acquisti, catalogazione, piattaforma digitale di gestione del catalogo, inter-prestito bibliotecario, logistica: sono le principali attività dell’azienda, che svolge numerosi altri servizi, in collaborazione con i comuni che ne sono proprietari. Un circuito formidabile di 40 biblioteche comunali a disposizione di 750.000 cittadini.

MLOL (MediaLibraryOnLine) – il catalogo digitale delle biblioteche di CSBNO – è oggi il più importante portale italiano di contenuti digitali: la più vasta offerta di ebook e audiolibri, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e risorse open. Praticamente una realtà da Formula 1.

COME NASCE IL PROGETTO

La pandemia che ci coinvolge tutti sta cambiando anche le abitudini di lettura: le regole che impongono la chiusura degli spazi fisici hanno visto impennarsi il ricorso al formato digitale per libri, musica, film, giornali. Durante il lockdown della scorsa primavera l’uso della biblioteca digitale è aumentato del 167%!… e questo trend si è mantenuto diventando oramai stabile.

Chi conosce il mondo digitale sa che le biblioteche sono già avanti nell’innovazione, ma per sostenere l’accelerazione in corso siamo alla ricerca di risorse ed energie per nuovi acquisti di prodotti e supporti necessari, che vogliamo restino gratuitamente a disposizione dei cittadini.

Vogliamo raccogliere le risorse economiche necessarie per acquistare e-book e altri contenuti digitali, da mettere velocemente in rete a disposizione gratuita di tutti gli utenti delle biblioteche della zona Nord Ovest di Milano: grazie al tuo aiuto possiamo farlo!

COSA PUOI FARE TU PER SOSTENERE IL PROGETTO DIGITALE DI CSBNO

Le biblioteche sono pubbliche, dei cittadini lettori e non lettori. Ogni comunità, per quanto piccola, ha la sua biblioteca. Se tu la vuoi più smart, ora, mettici del tuo. Puoi.

Se tu decidi di donare anche solo pochi euro, e convinci altri amici, i tuoi familiari, i tuoi colleghi a donare una somma, anche piccola, il gioco è fatto: riusciremo a raccogliere le risorse economiche necessarie per acquistare e gestire nuovi e-book e altri contenuti digitali da mettere velocemente in rete a disposizione di tutti!

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere 50.000 euro da destinare nel modo seguente:

• 35.000 euro per acquistare nuovi libri e i relativi download (2.000 titoli e 20.000 download)
  • 10.000 euro per la consultazione illimitata dell’edicola (download di giornali, riviste e materiali per la formazione e l’aggiornamento)
  • 5.000 euro per incrementare il servizio di helpdesk (200 ore di assistenza telefonica all’utilizzo della biblioteca digitale)

PERCHE’ FCNM (Fondazione Comunitaria Nord Milano)

I comuni del CSBNO fanno capo a Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, realtà che incentiva e sostiene progetti di solidarietà, coesione e inclusione. Anche la Fondazione crede molto nel progetto I libri non si chiudono mai: perciò si mette a disposizione per la raccolta di donazioni scegliendo questa piattaforma.

La Fondazione sostiene la cultura del dono, e si impegna nel supporto a progetti di utilità sociale e culturale, per rafforzare l’identità e la coesione della comunità del Nord Milano: ascoltiamo il territorio e ne intercettiamo i bisogni, le problematiche e le opportunità per diffondere il bene comune e creare valore per tutti.

Per donare CLICCA QUI