Spese campagna elettorale – Elezioni Europee e Amministrative 25 maggio 2014

La Legge 6.7.2012, n. 96, con l’art. 13, ha introdotto limiti massimi per le spese elettorali dei candidati e dei partiti politici per le elezioni comunali e ha definito un procedimento specifico per la rendicontazione delle spese sostenute, sia dai singoli candidati eletti e non eletti, sia dai partiti politici, movimenti, liste e gruppi.

L’omissione o incompleta presentazione di tale rendicontazione comporta gravi sanzioni a carico dei candidati e dei rappresentanti dei partiti.

Essendo la prima applicazione nel nostro comune la segreteria generale e il settore affari generali hanno cercato di elaborare un documento che possa contribuire a facilitare la predisposizione della documentazione da presentare, secondo i casi – al Collegio Unico di Garanzia, per i singoli candidati, (http://www.corteappello.milano.it/area_elettorale.aspx?pnl=2) e alla Corte dei conti – sezione regionale della Lombardia -, per i partiti, liste, movimenti e gruppi (https://www.corteconti.it/Home/Organizzazione/UfficiCentraliRegionali/UffLombardia).

A causa della difficoltà di coordinamento delle norme che disciplinano la materia e della mancanza di indicazioni puntuali emanate dagli organi preposti alla ricezione e valutazione di detta documentazione, il nostro documento potrebbe non essere completo e/o contenere imprecisioni.

Sarà comunque nostra cura aggiornarlo in presenza di indicazioni più precise provenienti dai suddetti organi.

Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al Segretario Generale (02.91004 396) e al direttore del Settore Affari Generali (02.91004 424) nonchè direttamente agli organi suddetti.