Gli interventi, che già da alcuni anni vengono attuati all’interno delle scuole secondarie di primo grado, si collocano nell’ambito della prevenzione/promozione del benessere scolastico.L’obiettivo fondamentale della prevenzione è quello di sostenere i ragazzi nel percorso di crescita offrendo loro opportunità, strumenti e conoscenze che li aiutino a fronteggiare le fisiologiche fasi di malessere legate all’età dell’adolescenza.
Il lavoro è stato impostato principalmente secondo la modalità dell’ascolto e della consulenza attraverso sportelli e incontri.
Lo strumento dell’ascolto è visto come facilitatore della messa in comune di competenze e di strategie e del confronto sul raggiungimento di determinati obiettivi: l’ascolto, sia individuale che di gruppo, da parte di un esperto, esterno alle dinamiche della famiglia o del consiglio di classe, non sempre per fornire soluzioni, ma per approfondire il problema da più punti di vista e mettere a disposizione le proprie competenze per individuare modalità di intervento condivise.
Un altro aspetto fondante del progetto consiste nella presenza di due spazi di ascolto, rivolti ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Sportelli d’ascolto rivolti ai ragazze/i
Mira ad offrire un momento di confronto con un adulto competente che può facilitare la comprensione delle problematiche sperimentate dai ragazzi nei processi di sviluppo.
Gli incontri (collocati in orario scolastico) avvengono solo su esplicita richiesta dei ragazzi interessati e sono tutelati dal vincolo del segreto professionale.
Nel caso emergesse la necessità di un supporto maggiore, l’operatore potrà orientare verso soluzioni più idonee, chiamando eventualmente in causa anche scuola e/o famiglia.
Lo spazio d’ascolto viene in questo caso ad assumere una funzione di filtro verso altri servizi in grado di rispondere più adeguatamente a bisogni specifici.
Sportelli d’ascolto rivolti agli insegnanti
Consiste nell’offrire agli insegnanti un’opportunità di confronto con una figura professionale competente su problematiche che incontrano nella relazione con gli alunni.
Tale iniziativa è mirata ad affrontare situazioni problematiche verificatesi nel gruppo classe o in un singolo alunno, a comprendereL difficoltà vissute in qualità di docente, a ricercare strategie educative e comportamentali efficaci attraverso l’incontro di professionalità differenti.
Per informazioni: vai ai Servizi Educativi oppure scrivi a ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it