Start Camp | Insieme per ripartire

Start Camp è un progetto del Comune di Paderno Dugnano finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “E-state e + Insieme 2022” da realizzarsi nel periodo dal 1 luglio 2022 al 31 marzo 2023.

Nello specifico, la misura promuove interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori (0-17 anni), favorendo:

  • l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità
  • l’accessibilità e l’inclusività
  • l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro

Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-STATE E + INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.


Dal 29 agosto al 31 marzo 2023 per bambine/i e ragazze/i  dai 7 ai 17 anni.

Un uso più consapevole della bicicletta come mezzo ecocompatibile, per contrastare l’inquinamento ed il traffico dei centri urbani. Promuovere una mobilità sostenibile come scoperta del proprio territorio favorendo la socializzazione, l’inclusione e il benessere delle persone e dell’ambiente. Garantire l’accesso ai servizi educativi e all’inclusione sociale e culturale di minori con disabilità e fragilità personali.

Cartografia e orienteering: ai partecipanti verrà proposto un breve laboratorio di cartografia e orienteering preliminare alle escursioni e finalizzato alla conoscenza dello spazio che li circonda e degli strumenti adeguati per esplorarlo. Attraverso questa attività potranno apprendere le regole per una biciclettata in sicurezza e le nozioni di base dell’orienteering cominciando dalla lettura della cartina fino all’esecuzione di varie esercitazioni di orientamento durante gli itinerari.

Amplieranno inoltre le proprie conoscenze riguardo all’ambiente. Impareranno ad utilizzare abilità acquisite in situazioni differenti, ad agire secondo itinerari stabiliti.

Partendo dal Parco Lago Nord (campo base e polmone verde di Paderno Dugnano) i partecipanti percorreranno la Ciclabile Villoresi per raggiungere ogni giorno parchi diversi dell’area nord Milano (Parco Nord, Parco di Monza, Parco del Grubìa, Parco delle Groane) metteranno così a frutto gli apprendimenti del laboratorio di cartografia e orienteering.

L’attività realizzata in collaborazione con Una Casa sull’Albero all’interno del progetto Start Camp | Insieme per ripartire.


ATTIVITA’

Cineforum | Back to school
dal 17 febbraio al 17 marzo

Ciaspolata di carnevale | Mini camp gratuito
venerdì 24 febbraio 2023

Scuola di orientamento | Mini camp gratuito
lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023

Le zucche sull’albero. Campus d’autunno in natura
sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2022

Un Lunedì sull’Albero
lunedì 26 settembre 2022

BIKECAMP – luoghi verdi da scoprire in bicicletta
dal 29 agosto al 2 settembre 2022 e dal 5 al 9 settembre 2022