Svolgere attività rumorose temporanee in deroga ai parametri acustici

L’autorizzazione può essere richiesta da chi intende condurre attività rumorose temporanee, che sono così definite dall’art. 41 e 42 del Regolamento attuativo della Classificazione Acustica del Comune di Paderno Dugnano:“Si definisce attività temporanea qualsiasi attività che si esaurisce in periodi di tempo limitati o legata ad ubicazioni variabili.

….. Cantieri edili e stradali; Manifestazioni sportive effettuate al di fuori di impianti sportivi; Feste popolari, patronali, politiche effettuate all’aperto; Luna park, circhi; giostrai; Manifestazioni politiche e religiose effettuate all’aperto; Concerti all’aperto; Mercati e vendite ambulanti; Annunci pubblicitari sonori effettuati mediante veicoli circolanti; Utilizzo di macchine agricole nel periodo notturno; Spettacoli pirotecnici; Attività di cava.”

La richiesta deve essere presentata con marca da bollo da €. 16,00, almeno 20 gg prima rispetto all’inizio dell’attività. In essa deve essere asseverata la necessità di esercitare una delle suddette attività temporanee dichiarandone la conformità al regolamento. Deve contenere una relazione in cui vengono illustrati:
• macchinari, attrezzature, strumenti, impianti che si intendono utilizzare;
• tipologie di sorgenti sonore presenti;
• dislocazione delle sorgenti sonore nelle aree di pertinenza su planimetria in scala adeguata;
• livelli di immissione sonora che presumibilmente verranno raggiunti;
• livelli di immissione sonora in deroga che si intende richiedere;
• orari di esercizio, diurni e notturni, dell’attività temporanea;
• orari di esercizio delle sorgenti sonore rilevanti;
• durata dell’attività temporanea.

Devono essere precisati i limiti di immissione sonora e di emissione sonora stabiliti dalla zonizzazione acustica del territorio comunale; dovrà essere inoltre allegato un estratto del piano con indicazione dell’ubicazione dell’attività.
Il richiedente deve dichiarare di aver preso visione dei limiti concessi dal Regolamento Attuativo relativamente alla propria attività temporanea.

Il Servizio per le Imprese e l’Ambiente autorizza l’esercizio dell’attività rumorosa temporanea, concedendola secondo i limiti massimi previsti dal regolamento. Nell’autorizzazione vengono anche indicati gli orari di esercizio da rispettare.

n°. 2 marche da bollo da €. 16,00: una sulla domanda e una da applicare sull’autorizzazione al momento del ritiro della stessa.

Corrispettivi comunali:

GT 47 – Autorizzazioni varie

Struttura: Settore Opere per il Territorio e l’Ambiente – Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Referente: Edoardo Monti
Telefono: 02 91004 300 – 362 – 358