Il Consiglio Comunale, nel corso della seduta del 17 dicembre scorso, ha approvato un ordine del giorno chiedendo verità per Giulio Regeni e libertà per Patrick Zaki.
Contestualmente ha dato mandato al Sindaco e alla Giunta di sensibilizzare l’opinione pubblica sul sequestro, la tortura e l’uccisione di Regeni e la detenzione di Zaki anche esponendo uno stendardo dedicato, stimolando un momento di riflessione nelle scuole e pubblicando sul sito il simbolo dell’impegno per avere verità sulla morte di Regeni. Inoltre, è stato chiesto al Sindaco e alla Giunta, di adoperarsi affinché “le autorità italiane non lascino nulla di intentato per giungere a far luce sulla tragica vicenda di Giulio Regeni nel rispetto della dignità dello Stato e di ogni suo singolo cittadino”.
E di perorare la richiesta di rilasciare Patrick Zaki “immediatamente e incondizionatamente e di aprire un’indagine indipendente sulla tortura subita e di garantire urgentemente la sua protezione e, in attesa del suo rilascio, gli venga concesso l’accesso ai suoi avvocati, familiari e cure mediche”.
Per leggere il testo dell’ordine del giorno, clicca qui
Per saperne di più sulla Campagna di Amnesty International “Verità per Giulio Regeni“, qui -> https://www.amnesty.it/campagne/verita-giulio-regeni/
Per saperne di più sul caso di Patrick Zaki, qui -> https://www.amnesty.it/appelli/liberta-per-patrick/