Vieni a vedere perché, un progetto culturale per Paderno Dugnano finanziato da Regione Lombardia

Tilane, la biblioteca e centro culturale del Comune di Paderno Dugnano, è lieta di annunciare la ricezione di un importante finanziamento da parte di Regione Lombardia, nell’ambito del bando a sostegno dei progetti culturali per Biblioteche e Archivi storici. Questo contributo consentirà di co-finanziare il progetto Tilane, vieni a vedere perché, un programma culturale a 360° che si estende per tutto il 2024, coinvolgendo cittadini di tutte le età con attività multidisciplinari.

Il progetto mira a far partecipare un pubblico eterogeneo, con esigenze ed età diversificate, collaborando con le realtà locali e creando nuove alleanze per ampliare la rete culturale e promuovere la partecipazione attiva alla vita cittadina. Attraverso libri, arti performative come teatro e musica dal vivo, e un approccio ludico alla lettura, Tilane, vieni a vedere perché offre un’ampia gamma di attività pensate per stimolare la curiosità e l’abitudine alla lettura, favorendo forme di aggregazione che valorizzano il contributo di ogni individuo alla comunità.

«Il contributo di Regione Lombardia ci permette di sviluppare ulteriormente il ruolo di Tilane come snodo culturale della città. Questo progetto non solo arricchisce l’offerta, ma rafforza la coesione sociale, coinvolgendo cittadini di tutte le età. Tilane è il cuore pulsante della nostra comunità e grazie a questo progetto si caratterizzerà sempre di più come luogo di incontro, innovazione e condivisione», ha dichiarato Anna Varisco, Sindaca di Paderno Dugnano e Assessore alla Cultura.

Il programma raccoglie rassegne d’autore, gruppi di lettura per adulti e ragazzi (14-18 anni), laboratori di coding e programmazione, letture e spettacoli teatrali per i più piccoli (0-4 e 5-10 anni), performance per il pubblico adulto, eventi game, ascolto guidato di musica sinfonica, palinsesti musicali e percorsi di formazione letteraria con professionisti del settore. Tra le novità più innovative del progetto, è prevista la co-produzione di podcast con i diversi pubblici coinvolti, grazie a interviste somministrate durante gli eventi, e visite guidate alla struttura Tilane, che stanno avendo un notevole successo, e permettono di valorizzare il patrimonio architettonico locale in collaborazione con esperti di design.

Tilane non è solo un luogo di apprendimento, ma un polo di “viaggio” e sperimentazione, per tutti coloro che cercano di riscoprire il piacere della lettura e di vivere la cultura come uno spazio di crescita personale e collettiva. Questo progetto vuole incentivare il pubblico più giovane, con proposte dedicate a chi fatica a interessarsi a queste dimensioni, contribuendo così alla creazione di un luogo dove le persone possono incontrarsi e crescere insieme.

Leggi il comunicato stampa