Viva l’architettura – Urban Reports

Tilane è pronta a ospitare la mostra fotografica proposta da Urban Reports nell’ambito di Viva L’Architettura, un progetto della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano che ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della Città Metropolitana di Milano.

La mostra è il risultato di quattro giornate di campagna fotografica – nei comuni che hanno aderito al progetto Paderno Dugnano, San Donato Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni – che hanno dato vita a quattro storie, quattro identità distinte che ci parlano di architettura, di storia, di passato e presente.

Percorrendo il territorio, immedesimandosi e isolando gli elementi che compongono lo spazio, la fotografia riassegna un ordine alla realtà, porta con sé nuovi significati e nuovi immaginari: “a volte basta cambiare angolatura, avvicinarsi ed entrare nei luoghi o semplicemente osservarli con uno sguardo obliquo, per trovarvi di fronte alle energie che cambiano un territorio”.

La mostra sarà visitabile al centro culturale Tilane di Paderno Dugnano da mercoledì 20 ottobre, in concomitanza con gli appuntamenti della rassegna “I sentieri del sentire” prenotabili a questo link https://www.tilane.it/isentieridelsentire2021/, oppure negli orari di apertura della biblioteca telefonando al numero 029184485 o scrivendo a biblioteca.paderno@csbno.net

Urban Reports è un collettivo di fotografi e ricercatori residenti in diverse città europee che utilizza la fotografia per documentare le trasformazioni del paesaggio contemporaneo attraverso il dialogo permanente con le altre discipline e il coinvolgimento di istituzioni culturali, attori pubblici e professionisti, a livello locale ed europeo.

www.urbanreports.org :: www.vivalarchitettura.it


Venerdì 11 giugno alle ore 21 in piazza della Divina Commedia la biblioteca ospiterà l’iniziativa “La storia siamo noi”.

GIANNI BIONDILLO, GIORGIO FONTANA e HELENA JANECZEK – discuteranno della nostra epoca: un eterno presente senza memoria.

La migliore letteratura di questi ultimi anni ha deciso di cercare nella Storia le spiegazioni di ciò che siamo diventati. Una Storia che oppone alle falsità del presente le verità che solo la finzione sa regalarci.

L’incontro è gratuito ⇒ posti limitati, su prenotazione. Per prenotare clicca qui

L’evento si svolge dal vivo in piazza della Divina Commedia.

In caso di maltempo l’evento verrà ospitato nell’auditorium di Tilane e pertanto, nel rispetto delle misure di sicurezza, saranno garantiti solo i posti dei primi 45 prenotati.

In occasione di questo appuntamento che unisce letteratura e architettura, sarà possibile visitare la biblioteca Tilane dalle 19 alle 20, guidati da bibliotecari e architetti. Per prenotare clicca qui

Il volantino


LA STORIA SIAMO NOI è un evento del progetto Viva l’architettura!, a cura della Fondazione OAMi, consiste nell’organizzazione di quattro eventi di arte, musica, teatro, letteratura e architettura che troveranno spazio in altrettanti edifici notevoli collocati in quattro differenti comuni dell’hinterland milanese (San Donato Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano).

L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della Città Metropolitana di Milano, attraverso iniziative di scoperta e animazione culturale di qualità aperte alla cittadinanza.

Per info sul progetto: www.vivalarchitettura.it